[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

Andrea Sivieri andrea.sivieri a sempreverdi.net
Mer 19 Gen 2005 19:14:09 CET

Dire che il Pluto rilascia è un po' astratto.

Alla fine è un gruppo di persone che rilascia
un certo numero di righe di codice.

Questo codice ha una sua storia e queste
persone possono avere certe esigenze.

Oppure il Pluto svilupperà solo codice ex-novo
che si scrive da solo seguendo rigorose regole univoche?

Penso che non succederebbe, ma se un intero gruppo
di sviluppo per motivi suoi volesse rilasciare qualcosa
come "pubblico dominio" questo dovrebbe essere rispettato.
Mica l'ho scritto io quel codice. Siamo in un'ottica di libertà
se rispetto le loro scelte. Altrimenti queste persone cosa
devono fare? Fare una nuova associazione ogni volta
che cocciano con una bella regola astratta del Pluto?

Secondo me il "pubblico dominio" può essere tolto da
quella frase e sconsigliato, ma non proibito. Trovo
assurdo mettere regole e cavilli per lavare più bianco
del bianco. Se in un gruppo delle persone vogliono
una cosa o invece un altra (compatibile con la libertà
del sw) allora sia questo gruppo che venga ad una
decisione, cosa c'entriamo noi ora? Non ci fidiamo
che le persone prendano delle decisioni abbastanza perfette?
Vogliamo seppellire tutto sotto carichi di burocrazia
e complicazioni? E` forse questa la libertà di cui
tanto parliamo?

Fractint da quello che so è di pubblico dominio
e a suo tempo avevo imparato molto dai suoi sorgenti.
Se anche facessi un'espansione ad esso in ambito Pluto,
(esempio scemo: per creare bellissimi sfondi animati dinamici
per le manifestazioni), mi parrebbe una bruttura inelegante
cambiargli licenza:

http://spanky.triumf.ca/www/fractint/fractint.html

E` una questione di rispetto per il lavoro e la volontà delle persone...

Ciao, Andrea