[PLUTO-soci] FSUG Padova come associazione

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Lun 18 Lug 2005 10:56:44 CEST

On Mon, Jul 18, 2005 at 08:45:54AM +0200, Alberto Cammozzo wrote:

> 	Le argomentazione particolari a favore e contro sono numerose, ma
> 	riguardano i soci Padovani: non credo che siano di interesse generale.
>
> 	La questione che ho proposto a PLUTO Project e' di tipo generale
> 	e non dovrebbe piu' di tanto essere influenzata dalla particolare
> 	questione padovana:

Le argomentazioni da me utilizzate riguardano anche il PLUTO, cioe` le
possibili ricadute che l'utilizzo della parola PLUTO nel nome di
un'associazione -- cosa mai fatta finora -- potrebbe avere (sicuramente
avra`) sul PLUTO Project. Invito tutti i Soci a leggere e a riflettere
sulle cose che espongo in [4].

Lasciamo ai Soci PLUTO la scelta di "farsi influenzare" o meno.

> 	"L'uso di PLUTO nel nome e nello statuto di una associazione
> 	formata da un gruppo PLUTO sul territorio incontra opposizioni
> 	da parte dei soci?"

Da parte mia si`. Mettendo per iscritto una cosa gia` nata male a suo
tempo [4] si finirebbe per creare UN ALTRO PLUTO, un PLUTO 2 in ambito
locale (vedi gli scambi con Scutari in lista pluto-pd), e allora la
frittata sarebbe fatta.

Ammesso che un qualche partecipante alle riunioni della Commissione a
cui dovremmo partecipare, oppure qualche impiegato del Comune, etc. si
chiedesse chi siamo, ammesso che verifichi che in una data occasione
(es. riunione della Commissione) ci siamo presentati semplicemente come
PLUTO Padova, ammesso quindi che egli/ella sappia che siamo iscritti
all'albo comunale come "Free Software Users Group", orbene, ammesso
tutto questo ammettiamo che arrivasse a chiederci: "Perche' siete qui a
nome di PLUTO (Padova|Project|) se nell'albo comunale siete iscritti
come Free Software Users Group Padova?" sarebbe facilissimo rispondere:
"La gente, e noi stessi, spesso ci chiama PLUTO Padova perche' e` il
nome del nostro Progetto principale, come potete leggere su
www.plutopadova.org" e gli si passa la stampa della homepage di
www.plutopadova.org.

A quel punto la persona direbbe "Ah, chiarissimo, allora ho capito".

La cosa mi pare semplice ed evidente. Di fronte a questa ovvieta` invece
sventolate lo spettro di chissa` quali catastrofismi e incomprensioni.

NB: a queste persone importa poco come noi preferiamo chiamarci,
l'importante sara` quanta energia riusciremo a mettere nel seguire tutta
la questione (del Macello o altre) d'ora in avanti.

Ciao

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it