[PLUTO-soci] Ricordando ...Copyriotcafe

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Dom 5 Giu 2005 22:42:16 CEST

Salve, scusate se vi scrivo dopo tanto tempo ma per problemi familiari
avevo boloccato la ricezione delle e-mail da tutte le mailing list.
Oggi ero in cerca di info sulle installazioni di Fedora e sono approdato
al  pluto journal e ho avuto modo di leggere "Lettere aperte ai pirati
dei media". Trovo che la linea che avete seguito sia la piu' giusta,
persone il cui scopo e'

[...]

Puntiamo i nostri modem sulle coordinate URL che verranno segnalate
nelle reti di comunicazione indipendente locali e globali, facciamo
girare il MAYDAY per far approdare nell’Isola di Arcadia – EuroLanParty
2005 i vascelli pirata della rete globale.
Il miglior modo di difendere i saperi e’ condividerli piratare,
diffondere condividere.

[...] da http://www.globalproject.info/art-4561.html

siano da mettere proprio al bando. Mi e' piaciuta la saggia
considerazione di Alberto Cammozzo (se ha un titolo mi scusera' per
averglielo omesso)

[...]
 La facilità di copiare i più diffusi software e distribuirli è sempre
avvenuto con il beneplacito sostanziale delle casa che li producevano,
ben consapevoli che il "pirata" di oggi sarà un cliente di domani, e
prima o poi il verrà costretto a pagare. Il codice resta proprietario, e
l'utente schiavo.
[...]http://www.pluto.it/journal/pj0505/copyriotcafe.html

Tuttavia ritengo che il semplice articolo non basta. Utilizzare il nome
del "software libero" e "open source", per queste cose (mi riferisco
alle prime righe dell'intera http://www.globalproject.info/art-
4561.html) sia diffamante per noi stessi. Inoltre atti come quelli
promossi nella precendete url siano da condannare civilmente e se non
erro vi sono gabole civili che condannerebbero costoro prima per la
diffamazione e poi per il danno arrecato. Danno che potrebbe essere
facilmente calcolato da una analisi dei log dei server o almeno
suppongo.
Qualcuno ha voglia di pensare a questi dettagli?

Scusate se sono stato logorroico ma volevo esprimere il mio modesto
parere a riguardo.

Distinti saluti alla lista e agli operatori.

P.S.

--
oscar cassetti <gongermino a inwind.it>