[PLUTO-soci] Brevetti Software: Manacano solo 11-13 giorni lavorativi prima della Seconda Lettura in Parlamento

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 19 Giu 2005 13:25:02 CEST

Alle 09:34, domenica 19 giugno 2005, Andrea Sivieri ha scritto:

> Ciao Simone,

Ciao Andrea,

> sono piccola impresa e voglio dire di no ai brevetti sw.
> Ho anche un bel fax (molti hanno un bel fax) che all'altro
> capo è in grado di generare un vero messaggio cartaceo.

Ottima cosa, direi : )

> Abbiamo un modello di lettera non troppo lungo a portata
> di mano in cui si dice no ai brevetti sw e che è possibile
> in 5 minuti firmare e spedire via fax ai numeri opportuni?

http://www.brevettisoftware.it/appello04.html
(da modificare lievemente in 5 minuti - tieni presente che adesso il ministro
per le attività produttive è Claudio Scajola, quello per le politiche
comunitarie è Giorgio La Malfa).

Se lo farai potresti rendere pubblica la versione corretta.

> Abbiamo una lista a portata di mano dei numeri opportuni?
> Ho tanto da lavorare, ma qualcosa dovrò pur farlo!

Sono inseriti nella lettera.

> PS: non è mica possibile smascherare quei lobbisti
> che si fanno passare per PMI?

Difficile, se non denunciando pubblicamente che ci sono.

> PS: se ci organizziamo lo stesso messaggio magari
> si può spedire anche via e-mail. E` vero che contatti
> diretti sono più efficaci, ma non avendone la possibilità,
> protestare via fax/e-mail in modo coerente e
> organizzato dovrebbe pur dare al legislatore qualche
> idea di quello che nel settore si pensa veramente.

Ci sono anche gli indirizzi email dei ministri interessati nella lettera.

Per il resto:

http://www.comune.carde.cn.it/europa/parl_eur_it.htm

Clicca sopra al nome dei parlamentari che ti interessano: ti comparirà una
scheda del sito del Parlamento Europeo con tutti i dati del parlamentare,
compresi indirizzo email e numero di fax ai quali inviare l'appello.

> Nonostante eventuali "regali" dei grandi lobbisti
> credo che la maggior parte dei parlamentari non
> voglia diventare impopolare agli occhi delle
> moltitudini. Bisognerebbe trovare il modo di
> far leva su di questo...

Hai qualche idea? Si potrebbe chiedere ai parlamentari di rendere pubblica la
loro intenzione di voto, ma non giurerei che possa a servire a qualche
cosa...

Ciao!