[PLUTO-soci] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

Yuri yurj a alfa.it
Mer 22 Giu 2005 17:17:25 CEST

>g> Sulla praticità ho parecchi  dubbi.  Caso pratico.  Un tuo cliente,
>g> dietro  tuo  consiglio, ha  accettato  di  installare  Linux su  un
>g> assemblato.  "Così i soldi che spendo li scucio solo per l'hardware
>g> e  non per  quel baco  di  Winzozz".  Bene.  Siamo tutti  contenti.
>g> Qualche tempo  dopo il tizio ti  richiama dicendo che  non riesce a
>g> far funzionare la periferica X,  che ha preso al centro commerciale
>g> a   prezzi    stracciatissimi.    Ok,    vai   la   e    tenti   la
>g> configurazione.  Cazzo,   ti  accorgi  che   la  stramaledettissima
> [...]

 Ma con windows funziona :)

 Piuttosto, il discorso di Giorgio ha una falla che non avete discusso.
Quella in cui non spiega COME si potrebbe fare per rendere più semplici
le cose.

 Attualmente Linux è utilizzato da non informatici, basta un minimo di
passione e metodo. Quindi, in realtà, passi avanti se ne sono fatti.

 Attualmente, esistono VARI gruppi, specialmente per i desktop più
diffusi, che si occupano di usabilità. Questo significa che nel giro di
tre anni alcune cose tra le più ostiche saranno solo un ricordo.

 Hotplug, freedesktop.org e altre iniziative stanno realmente aiutando
Linux dal punto di vista dell'usabilità.

 Quindi, dopo la critica, troviamo una *soluzione*. Il nostro compito è
fornire soluzioni, poichè siamo padroni e capaci dello strumento :)