[PLUTO-soci] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

Marco Marongiu bronto a tiscali.com
Mer 22 Giu 2005 19:58:28 CEST

Ciao a tutti

Non ho letto (e non leggero`) questo thread, cosi` come non leggo mai
thread di questo genere. Ma questo messaggio e` mi e` capitato
sott'occhio solo soletto, magie dei filtri di thunderbird :-)

giorgio ha scritto:
> Spiacente ragazzi.
> Speravo di trovare maggiore "apertura" mentale in un "club" che si
> fregia di titoli come Open Source, GNU e compagnia bella.
> Purtroppo mi ritrovo a discutere con persone chiuse, messe li a
> difendere il loro orticello di guadagni ottenuti da
> utenti che è bene mantenere lontani dal mondo linux. Non lo dite
> chiaramente ma è facile dedurlo.
> Per non parlare di altro, ma sono un signore e certe cose non le dico
> pubblicamente.
> Io continuerò ad usare Linux e a consigliarlo, purtroppo mai su di un
> [...]

Io non mi ritengo una persona con i paraocchi[*], anzi al riguardo di
software libero e licenze ho sempre avuto un approccio abbastanza
pragmatico[**].

Ma cosi` sto innescando un altro flame... torniamo a bomba :-)

Si, probabilmente Linux non e` ancora pronto per scalzare Windows dai
desktop. Uno dei motivi, secondo me, e` che Windows viene a volte
"proposto" con mezzi che nella mia personalissima visione del mondo
giudico profondamente immorali. Ma questa e` una mia idea che ha le sue
radici nel marciume della mia materia grigia.

Quando io ho iniziato a usare Linux c'era il DOS con Windows 3.1, e OS/2
Warp, e su Linux avevamo fvwm. Era tutto molto "sperimentale", e fvwm
era tutt'altro che facile da configurare per un neofita. Rispetto a Win
e OS/2, configurare fvwm era come guidare l'Apollo 11 sulla Luna. Di
"ambienti desktop" su Linux manco si parlava.

Poi arrivo` Windows 95, di OS/2 Warp 4 non si accorse nessuno, Linux
aveva fvwm95, che non era molto piu` semplice da configurare di quanto
non fosse fvwm... Da quel punto di vista WindowMaker fu un buon passo in
avanti. Ma ancora non c'eravamo.

Poi si perse un sacco di tempo a litigare su KDE e GNOME, e nel
frattempo da Redmond mietevano vittime con quella porcheria di '98. KDE
si presento` bene da subito, mentre tutti i GNOME 1.x erano degli aborti
con sotto tante idee interessanti (sempre una mia idea)

Grazie a Dio, quelle idee interessanti sono fiorite (e bene!) in GNOME
2.x, che rispetto alla versione 1 e` stato un balzo in avanti di anni
luce. KDE in compenso sembra uno di quei negozi pieni di luci colorate
al neon, in cui ormai da molto tempo non passo piu` -precisamente da
quando sono passato da KDE a GNOME e in due giorni avevo nuovamente il
livello precedente di produttivita`.

Oggi non perdo tempo a discutere se sia meglio KDE o GNOME. Uso GNOME,
prendo bonariamente per il sedere quelli che usano KDE con le sue
lucine, e quando ne ho occasione faccio notare come GNOME non abbia
niente da invidiare.

Oggi non perdo tempo a discutere se sia meglio Windows o Linux. Faccio
vedere cosa riesco a fare sotto Linux (in seminari o al Linux Day... in
realta` e` un anno che sono fermo ma insomma...). Faccio vedere che,
dopo tutto, si vive bene anche su questo lato della Luna.

Poi, la liberta` delle persone e sacrosanta. Io propongo una cosa che
ritengo buona, lo faccio con convinzione e con dati di fatto.

Poi che facciano quello che ritengono giusto.

Ciao
--Marco

[*] malgrado "autorevoli" opinioni contrarie che peraltro vengono da
persone con paraocchi abbastanza evidenti, e quindi non mi sconvolgono
piu` di tanto...

[**] che mi ha a volte provocato qualche problema con i sostenitori
della linea "o software libero o morte" (guai a chiamarlo Open Source :-)

--
Marco Marongiu                                Tiscali Services s.r.l.
System Administrator                          S.S. 195, km 2,300