[PLUTO-soci] Gambas, era perché Linux non scalza eccetera

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 24 Giu 2005 15:48:46 CEST

Il 24Jun 14:14, Gian Uberto Lauri scrisse:
> [...]
[cut]

> Sbagliato  l'approccio. Si  prendono  un  po' di  ore  ogni tanto  per
> "giocare" col tool libero  senza per questo dedicargli macchine intere
> (eddai che spazio disco se si vuole lo si trova).

Sei un po' nell'utopia e, scusa, non puoi tu, quale informatico, avere la
visione giusta.

Secondo te, io dipendente, se avessi un po' di tempo libero dopo una
giornata a tirar linee e muovere il mouse (se il capo me ne lascia) avrei
voglia di rimettermi a "lavorare"?

> E guardi come si usa quest'altro strumento.

No, questo lo fa la squadra mandata dal marketing che deve convincere il
capo/rsponsabile dell'ufficio che il loro CAD è migliore di quello
installato. Molte volte lo fanno addirittura per passare ad una versione
superiore (non necessariamente migliore :-).

E qui secondo me gira la più grande fetta del budget di una swhouse.

[cut]
> L'unico baco del mio discorso  sarebbe un programma di cad così totale
> nell'uso della  macchina da essere  IL SOLO programma eseguito.  Ma il
> fatto che si  sia parlato di non poter usare  office mi pare affermare
> che non sia il caso.

No, hai ragione. Il problema nacque per l'interoperabilità fra i dati
restituiti dai CAD (elenco parti, ecc.) e gli strumenti per metterli in un
formato "leggibile". Piuttosto di scrivere un filtro che fosse compatibile
con Redmond, ci si è messi d'accordo sempre con Redmond per migrare sul suo
s.o. (sovvenzioni, imposto dal mercato, miopia, mancanza di sorgenti, ognuno
la pensi come vuole).

> Questo con tutto.

Appunto. Chissà quanti programmi anche per Win nettamente migliori dei top
odierni sono morti, assorbiti, perchè non hanno avuto la fortuna di prendere
il carro giusto e nessuno ha voluto provarli perchè già in possesso di una
alternativa.

Il mondo è così. La gente è abituata ormai che il sw o lo pirati, ma allora
ne cambi uno al giorno senza arrivare a conoscerlo in fondo (attenti, in un
certo senso quest'ultimo avviene anche con Linux) oppure lo compri e per
questo lo sfrutti fino all'osso e quindi non hai più energie, voglia, fondi
per migrare a qualcos'altro, sia Win, Apple e/o Linux o *nix.

[cut]

> Guarda che i  file AutoCad, almeno fino ad un  certo livello, sono ge-
> stibili  anche con  altri tool.   Questa  è una  cosa di  cui mi  sono

Sì, esistono dei tools di lettura. Se vuoi su www.opendwg.com puoi scaricare
le librerie dwg, ma ad arrivare a qualcosa di *serio* O.S. a livello di un
Autocad ne passa di acqua sotto i ponti per la cronica mancanza di fondi e
tempo di chi sviluppa O.S.

Se poi invece parliamo di sw proprietario esiste roba buona anche per Linux:
siamo ancora nel Topic?

[cut]

> Ma chi lo fa per Unix può portarlo a Linux con un costo assai minore
> di quanto sia portarlo a Windows.

E bravo, ma l'*nix e il PC a corredo quando glielo vendo???

[cut]
> Tu hai  sempre prospettato manovre  drastiche (i.e. fermare  una bella
> fetta del parco macchine).

Ehi, non è una mia idea ma, quando lessi gli articoli, questi erano i
problemi del mercato: fermo macchina; curva di apprendimento; inizio lavoro.

Chi era più bravo in quei tre punti aveva *qualche* possibilità di
migrazione. Se uno dei punti non era congruo al cliente, non si fa nulla!

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Borromeo 20 - Sarmeola di Rubano (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu