[PLUTO-soci] forwarded message from Lucia Mazzoni

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mer 29 Giu 2005 19:49:57 CEST

Alle 10:56, mercoledì 29 giugno 2005, Gian Uberto Lauri ha scritto:

> Facciamo una  buona volta qualcosa per  fare in modo che  il Pluto non
> sia più il grande assente tra i promotori di queste cose ????

Risposta generale a tutte le mail che sono arrivate sull'argomento

Giusto, facciamolo. Però, se permettete, occorre fare un salto di qualità:
dovremmo smetterla di chiederci che cosa può fare il PLUTO ed iniziare a dire
che cosa possiamo fare *noi* per il PLUTO. Dovremmo smetterla di rinchiuderci
dentro a liste senza sbocco a parlare di cose che sono di interesse generale
(mi riferisco alla lista patavina). Le chiusure portano alla inevitabile
morte per implosione.

Ancora: come ripeto da tempo, in generale (senza riferimento alcuno a persone
in particolare) ci sono troppi che dicono che cosa si dovrebbe fare in seno
al gruppo e pochi che fanno, e quei pochi che si danno da fare lavorano
all'interno dei progetti e sono davvero oberati dal peso delle incombenze per
prendersene altre sul groppone. Non è bello sentir dire che il PLUTO è
statico, che si può fare di più quando si sta donando tre quarti del proprio
tempo libero per il progetto (se permettete esistono anche famiglia e svago
personale oltre al lavoro).

Essere soci del PLUTO non significa dire sterilmente "io sono del PLUTO" e
scrivere pareri su questa lista, magari solo per dire che cosa non va e
finendola li. O, peggio, limitarsi a leggere distrattamente. Essere un
simpatizzante del nostro gruppo significa dare un apporto, piccolo o grande
che sia a seconda delle proprie possibilità, in modo che le cose girino a
dovere, vadano avanti e migliorino.

Forse, soprattutto quelli che criticano, se lo sono dimenticati.

Facile andarsene verso altri lidi, più difficile rimboccarsi le maniche e fare
qualche cosa per rimediare alla situazione.

Per fare un esempio sciocco: dovendo spostare 50 mattoni da soli si dovrà
lavorare ripetere 50 volte la stessa onerosa operazione. Se si fosse in 50 a
lavorare, invece, se ne compirebbe una soltanto. Quanta fatica in meno!

Volete che il PLUTO sia attivo nel fronte delle iniziative contro i brevetti?
Benissimo! Offritevi per ricoprire la figura di "addetto ai rapporti con le
associazioni italiane". Seguite le discussioni, tenete i contatti nelle varie
liste se avete il tempo di farlo, magari perchè lavorate tutto il santo
giorno davanti ad un pc al contrario di altri che lo vedono solo a sera tardi
o nel fine settimana. Portate avanti la posizione del PLUTO in merito ai
brevetti, difendetela e rendetela pubblica. Trasmettete le informazioni su
questa lista, scrivete un testo da trasmettere ai politici, sottoponetelo al
giudizio dei soci per eventuali modifiche o integrazioni e poi lo invieremo a
chi di dovere.

Siate costruttivi: essere criticoni e lamentosi è la via più facile, ma
inevitabilmente anche la più sterile.

Grazie.