[PLUTO-soci] OILproject.org: Condivisione delle conoscenze

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Lun 7 Mar 2005 13:05:45 CET

[nota tennica: a causa di paturnie che non riporto, sono costretto a
 rispondere rompendo la linea di riferimenti del thread. Sto pensando
 al modo come aggirare le paturnie. Scusate per l'inconveniente]

RM> Non ci vedo niente di male nell'usare flash per fare animazioni, giochetti
RM> e simili.

Su  questo  mi   puoi  trovare  d'accordo,  si  tratta   di  cose  non
indispensabili,  ma non  al 100%.  Metti caso  che io  utilizzi  un SW
libero per cui non è previsto flash da Macromedia.

Oddio,  sono  giochini   e  simili  sono  gadget,  non   è  un  grosso
problema.  Se non  il fatto  che  non usando  un S.W.  diffuso non  ho
accesso ai giochini.

Ma c'è un'altro problema. Hanno trovato il modo di veicolare streaming
attraverso  flash. La  url  dello  stream è  dentro  flash. Non  posso
salvarmi il filmato  e vedermelo e rivedermelo offline.  Si, lo so, le
leggi sono dalla loro, ma non mi interessava piratare il filmatino.

Sono ancora l'utente del SW di cui  sopra (o a cui non funziona più il
plugin,  mi è  capitato) e  quel filmato  potrebbe, ad  esempio, farmi
vedere dei particolari di un  prodotto che sarei anche lieto di pagare
i 500€ e passa richiesti, ma solo dopo aver dato una occhiata.

Qui non si tratta di un  giochetto, ma di dare all'acquirente (che può
essere online) informazioni vitali sull'acquisto.

Se proprio siete  curiosi, gli esempi che mi vengono  in mente hanno a
che  fare  col  ferromodellismo  (hobby  tutt'altro  che  slegato  dai
computer,  andate  a vedere  dove  nacque  il  termine hacker)  ed  in
particolare coi  siti della inglese  Hornby (per quel che  riguarda la
sua  locomotiva in  scala  OO -  stessi  binari dello  HO -  realmente
funzionante a  vapore, 500£ da Harrods)  e la tedesca  BRAWA, anche lì
c'erano in ballo modelli da svariate centinaia di Euro.

(No,  purtroppo i trenini  non sono  quasi più  una cosa  per bambini,
peccato)

RM> Piu` che altro non credo ci sia niente di alternativo [1].

Proprio per  quello il formato va  evitato per i  percorsi "vitali" di
accesso alle informazioni.

E' quello che intendo col "non usare flash".

RM> Lo scopo di OILproject e` dare conoscenza liberamente / gratuitamente,
RM> altri soggetti hanno scopi simili a quello che delinei tu,

Mica vero. Un buon maestro lo dice.

So di un caso di un corso  sulla tecnologia XY (che non è molto chiaro
quanto  proprietaria,  esistono  buone implementazioni  libere)  fatto
dalla $grossa_ditta che produce tale tecnologia.

Orbene,  il  validissimo docente,  giunto  alle  "best practices",  ha
detto:

"La prima best practice è imparare a non usare la tecnologia XY perché
è  un overkill  che peggiora  le performance  e complica  le  cose. La
tecnologia XY si usa quando sono presenti _QUESTI_ problemi".

(Siamo  su una  lista pubblica,  non  vorrei che  $grossa_ditta se  la
prendesse col docente solo perché  ha detto di usare questa tecnologia
solo quando serve, ergo sto sul criptico.)

Ripeto, OILproject ha avuto una splendida  idea e la sta per di giunta
mettendo in atto. Io esprimo la mia idea su una piccola parte del loro
programma.  Se recepiranno  la cosa  sarò  molto contento.  Se non  la
recepiranno, liberissimi di farlo, è un loro sacrosanto diritti che se
necessario sono pronto anche a difendere. Ma rimango dissenziente.

RM>  un nome a
RM> caso... uhm... PLUTO vi dice niente? ;)

E che stiamo facendo Simone ed io :) ?
--