[PLUTO-soci] OILproject.org: Condivisione delle conoscenze

andrea.sivieri a sempreverdi.net andrea.sivieri a sempreverdi.net
Lun 7 Mar 2005 13:27:50 CET

> [1] Ok il formato SVG, ma ci sono IDE tipo quelle della macromedia?

Credo di no e cmq al momento non
c'è ancora una buona integrazione
su tutti i browser di SVG+JavaScript
che secondo me permetterà in futuro
di fare animazioni e simili.  :-)

Per il resto in campo professionale
valgono più i requisiti posti dal cliente
che non altri bei ragionamenti.

Un mio cliente voleva mantenere nel sito
nuovo un logo flash blandamente animato
già usato per anni? La soluzione
ovvia è stata visualizzare un jpg
in mancanza di javascript o flash,
ma continuare a visualizzare il flash se
con il javascript ho rilevato il flash.
Insomma se uno sa minimamente quello
che sta facendo il fatto che il flash
abbia varie limitazioni e inconvenienti
non è un problema.

Quello che trovo paternalistico e ridicolo
è quando a priori si vuole decidere quello
che va bene per tutti in tutti i casi, quando
è chiaro a tutti che la realtà ha mille
sfaccettature e non c'è una soluzione
"that fits all needs". Se un cliente vuole
proprio ad ogni costo una cosa che non è
possibile fare con software libero, il fatto
di perdere il cliente non sempre è un'opzione.

Quindi anche se il Pluto decidesse sempre di
guardare solo i pro da una parte e solo i contro
dall'altra, continuerò sempre a vedere i pro ed
i contro da entrambe le parti, considerando
le esigenze dei clienti. Vedere solo il 50%
della realtà che piace di più lo considero
di fatto un handicap che non mi posso permettere.

Ciao, Andrea