[PLUTO-soci] OILproject.org: Condivisione delle conoscenze

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 7 Mar 2005 17:30:18 CET

Alle 13:26, lunedì 7 marzo 2005, Madero ha scritto:

> Trovo assolutamente inconcepibile il fatto che l'insegnare Flash sia
> qualcosa di negativo: inanzitutto bisogna lasciare la libertà alle persone
> di scegliere.

Certo, nessuno ti ha detto di non insegnare l'utilizzo del Flash.
Oltre a  lasciare la libertà alle persone di scegliere, però, occorre lasciare
alle stesse anche quella di avere una opinione diversa dalla tua : )
Alcuni di noi la pensano diversamente da te: non mi pare che sia una tragedia,
succede puntualmente ogni giorno su mille argomenti.

> Non per cadere nei soliti luoghi comuni, ma vi sembra giusto dire "viva il
> software libero, viva l'open-source, viva l'indipendenza da Bill, viva la
> libertà" e poi non lasciare la possibilità ad una persona di usare quello
> che vuole?

Nessuno è contro la libertà di utilizzo del software.
Ti abbiamo solo esposto che *noi* non avremmo tenuto un corso su Flash.
Tu puoi ovviamente fare come credi. Dove abbiamo scritto che non vogliamo
lasciare la libertà ad una persona di utilizzare il software che vuole?

> Io sono assolutamente contrario ai linguaggi e le tecnologie proprietarie
> ma ho fatto una SCELTA.

Che noi rispettiamo: rispetta anche la nostra opinione però.

> Se non si lascia la libertà di imparare Flash, si elimina la possibilità di
> scelta e di confronto.

Nessuno vuole impedirlo: abbiamo semplicemente una opinione differente.
Rileggiti le mail prima della tua.

> Se nessuno potesse usare Windows, nessuno si renderebbe conto di quanto
> siano fenomenali i sistemi unix e derivati.

Insomma, potrebbe benissimo rendersene conto provando solo quelli. Ma nessuno
è contro l'utilizzo di Windows. Semplicemente noi abbiamo sceto di fare
diversamente. Gli altri facciano come vogliono.

Questa è libertà.