[PLUTO-soci] Fwd: Votate contro i brevetti software in un sondaggio internet

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 30 Ott 2005 20:36:05 CET

FYI (For Your Information)

Ciao!

S.

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: Votate contro i brevetti software in un sondaggio internet
Date: 20:17, domenica 30 ottobre 2005
From: Florian Mueller a FFII <feedback a ffii.org>

Gent.Le sostenitore di FFII,

FFII mi ha gentilmente concesso la possibilita' di contattarti con questo
messaggio. Riceverai presto un'email dal direttivo della FFII. FFII
annuncera' l'assemblea generale di quest'anno che si terra' a Bruxelles il
29 Novembre. Se pensi di partecipare, segnati questa data sul calendario!

Nel frattempo, ti prego di considerare la possibilita' di votare per me (e
 gli altri candidati che raccomando) nel sondaggio pubblico su internet
 chiamato "EV50 Europei dell'anno". E' il premio piu' prestigioso del mondo
 politico dell'Unione Europea. Sarebbe un messaggio molto forte per i
 politici, i media e il pubblico, se un convinto oppositore dei brevetti
 software venisse eletto come "Europeo dell'anno". Abbiamo inoltre la
 possibilita' che alcuni dei nostri alleati politici, in modo particolare il
 MEP Michel Rocard, possano anch'essi ottenere dei premi e allo stesso tempo
 potremmo far si' che i proponenti della brevettabilita' illimitata del
 software (come McCreevy) escano a mani vuote.

Il sondaggio e' aperto a tutto il pubblico mondiale (non europei inclusi), e
l'idea e' spiegata a questa pagina web:
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/ev50/index.html
Raccomandazioni specifiche sul voto sono disponibili a questa pagina:
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/ev50/vote.html
Queste pagine sono disponibili in 14 lingue. Se quelle pagine troverete anche
un form, per informare in modo rapido anche altri di questa campagnia
 informativa. Potrete inoltre trovare dei banner da utilizzare sulle proprie
 pagine web.

Richard Stallman (presidente della Free Software Foundation), Tim O'Reilly
(produttore di libri e organizzatore di conferenze), Alan Cox (maintainer
 Kernel Linux), Rasmus Ledorf (PHP) e Monty Widenius (MySQL) sostengono le
 nostre raccomandazioni di voto in un comunicato stampa:
http://www.ag-ip-news.com/GetArticle.asp?Art_ID=2254&lang=en

Dovessi vincere, FFII riceverebbe il premio in denaro, e verra' riconosciuta
nel mio discorso di ringraziamento e nei successivi comunicati stampa.

Oltre alle informazioni che troverete sulla pagina web, lasciatemi spiegare
 alcune cose sui rapporti che intercorrono tra FFII e il sottoscritto.

Partecipando ad una conferenza FFII nell'aprile dell'anno passato, sono
venuto maggiormente a conoscenza dei problemi controversi legati alla
 brevettabilita' del software. Successivamente, prendendo parte a diverse
 attivita' organizzate da FFII, ho realizzato che cittadini come noi possono
 davvero influenzare il dibattito politico. Grazie al supporto economico di
 tre sponsor (1&1, Red Hat, MySQL), ho fondato la campagna
 NoSoftwarePatents.com come complemento al sito web e all'attivita' di
 lobbying di FFII. Da li' in poi ho sempre collaborato strettamente con FFII,
 senza la quale non avrei mai iniziato la mia attivita' per contrastare la
 brevettabilita' del software.

Circa sei mesi fa, ho passato il sito NoSoftwarePatents.com alla FFII
e se guardate sul form per votare i premi EV50, noterete che il nome
NoSoftwarePatents.com e' affiancato dal mio nome. Sto utilizzando il nome
del sito NoSoftwarePatents, e spero che tale nome possa diventare un punto
di riferimento per FFII per le prossime campagne legate ai brevetti software.

FFII e io abbiamo ricevuto assieme il premio di quest'anno di CNET Networks
UK Technology per la categoria "Contributo speciale - Sviluppo software".
Sarebbe solamente piu' giusto se fossimo nominati sempre assieme per tutti
 questi premi, ma anche se formalmente cio' non avviene, e' comunque in
 pratica il modo in cui io vedo questi riconoscimenti.

Per convenienza, ecco un'altro link alle raccomandazioni di voto:
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/ev50/vote.html

Grazie per la considerazione e per il supporto, e nuovamente grazie di tutto
a FFII!

Cordiali saluti,

Florian Mueller
florian.mueller a nosoftwarepatents.com