[PLUTO-soci] Intervista

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 2 Lug 2006 13:55:55 CEST

Alle 17:45, mercoledì 28 giugno 2006, Giulio Daprelà ha scritto:

> Mi permetto di "scavalcare" temporaneamente Simone in questa occasione

Figurati...sto lavorando circa 18 ore al giorno negli ultimi tre giorni e non
sono mai a casa in questo periodo.

Rispondo sinteticamente (ho poco tempo) ad un po' di domande che sono "orfane"
e non hanno ancora una risposta.

> 2) Uno dei più longevi progetti dedicati al mondo di GNU/Linux, ed in
> particolar modo del Free Software, in Italia è sicuramente PLUTO.
> Cos'è esattamente?

Il PLUTO, il cui nome significa, per la tipica passione informatica alla
ricorsività, PLUTO Linux/Lumen Utentibus Terrarum Orbis, è nato come
LUG nel 1992 ad opera di alcuni studenti e docenti dell'Università degli Studi
di Padova. E' un gruppo di persone che, unito dalla passione per il Software
Libero, dal 1992 realizza progetti per favorirne lo sviluppo sul territorio
italiano. <<Principalmente con un'idea: che il Software Libero sia la scelta
giusta>> (cit. Saint) :-)
Lo sviluppo esponenziale del gruppo, corrispondente all'incremento della
diffusione e dell'utilizzo del sistema operativo libero GNU/Linux, lo ha
portato ad espandersi progressivamente oltre i confini di Padova, a livello
nazionale ed anche oltre i confini italiani. Dall'ottobre 2001, il PLUTO, pur
potendosi attualmente definire come "progetto per la diffusione e promozione
del software libero" ha mutato la propria definizione da Linux Users Group a
Free Software Users Group, per meglio evidenziare i propri scopi sociali,
radicalmente orientati al supporto dell'intero ambito del Software Libero e
non solo ad uno specifico, per quanto importante, sistema operativo.

> 3) Quali sono i suoi obiettivi presenti e futuri ? Pensate di averli
> completamente raggiunti?

Posto che è molto difficile raggiungere completamente i propri obiettivi,
soprattutto quando chi contribuisce lo fa su base volontaria e durante il
proprio tempo libero, i nostri obiettivi per il futuro sono la promozione
della socializzazione all'interno gruppo attraverso mini incontri e la
conseguente creazione di nuovi progetti e il rafforzamento di quelli attivi.

> 4) Come è possibile darvi una mano?

Collaborare con noi è semplice: ogni nostro progetto ha una pagina web
descrittiva che illustra semplicemente come è possibile dare il proprio
contributo al nostro lavoro, a seconda delle proprie disponibilità e
capacità.
Si può iniziare con poco, sicuri che la propria collaborazione sarà portatrice
di nuove conoscenze e competenze nel campo dell'informatica libera e in molti
altri: collaborare col PLUTO, insomma, è una sana palestra per la mente!

> 5) Uno dei vostri più famosi e apprezzati progetti è sicuramente il
> Pluto Journal. Ce ne potete parlare? Quali sono i temi che affrontate
> e in che modo pianificate le vostre scelte editoriali?

Il PLUTO Journal è nato nel 1995 ed ormai ha quasi undici anni.
Ha una cadenza aperiodica in quanto, come tutti i progetti del PLUTO, si basa
su contribuzioni volontarie: chi scrive o lavora per noi può collaborare con
il Journal anche una sola volta. E' ad ogni modo presente un "nocciolo duro"
di redattori che scrive i propri pezzi per il giornale o si occupa di
correggere le bozze da un anno o più.
I temi che vengono trattati sono i più disparati: l'importante è che abbiano
attinenza con l'informatica libera. Come amo spesso dire pianificare un
numero del Journal è un po' come giocare a poker: occorre impostare il
proprio "gioco" a seconda delle carte che si hanno in mano, cioè facendo
affidamento sui pezzi che vengono proposti dai nostri collaboratori in
prossimità dell'uscita di un numero. Le scelte editoriali vengono pianificate
in seno al gruppo, in maniera democratica, utilizzando - come accade per
tutti i progetti del PLUTO - la mailing list dedicata.

> 8) Inoltre abbiamo notato che date ampio spazio allo sviluppo del
> software libero nelle scuole. In che modo diffondete la cultura del
> software libero tra i ragazzi ? Accettano i vostri consigli e i vostri
> suggerimenti? In quanti di loro avete trovato un reale interesse al
> mondo del pinguino?

Con il progetto "Il Software Libero nella Scuola e nella Didattica" il PLUTO
collabora con altre entità per di raccogliere riferimenti e notizie sulle e
per le attività che si svolgono nelle scuole di ogni ordine e grado
nell'ambito della divulgazione e dell'utilizzo nelle stesse del Software
Libero, inteso così come definito nel Progetto GNU.  Non diffondiamo
direttamente il software libero nella scuola ma diamo supporto di vario tipo
agli operatori che lo fanno raccogliendo successi di non poco conto, anche se
spesso voler introdurre novità porta a generare entusiasmo nei ragazzi ma
anche alla necessità di doversi scontrare con l'inerzia, la diffidenza e
l'ignoranza di alcuni colleghi e delle strutture organizzative scolastiche.

> 9) Quali sono le domande "tipiche" dei ragazzi o delle persone che
> seguono i vostri incontri/seminari ?

Di tutti i tipi, dalle più elementari a quelle a cui non sappiamo dare
direttamente risposta. La gente si avvicina al mondo del software libero è
curiosa ed attenta. Belle persone, davvero.

> 11) Nel corso degli anni, quali e quante, se ce ne sono mai state,
> difficoltà avete incontrato per portare avanti i vostri progetti?

Ce ne sono sempre e sono sempre le stesse in genere: poca gente per fare
quello che si vorrebbe, mancanza di tempo libero e così via.

GD> Qui è utile una risposta dai coordinatori di ciascuna attività:

Ma supereremmo le 2500 parole solo con questa risposta :-)
Sono stato per questo molto sintetico.

> 12) Tutti i collaboratori del progetto hanno la possibilità di
> incontrarsi. Abbiamo notato che esistono dei "Meeting". Cosa fate,
> oltre che a divertirvi, in quei momenti ? Riuscite anche a coordinarvi
> e pianificare altre interessanti iniziative ?

Purtroppo da qualche anno non riusciamo a trovare le risorse idonee per
organizzare un PLUTO Meeting secondo quelli che sono i nostri canoni
organizzativi. Tradizionalmente un PLUTO Meeting comprende una serie di
interventi e lezioni sull'uso del Software Libero nelle aziende e per la
produttività individuale, una serie di incontri su temi proposti dai
partecipanti ed una zona di esposizione dove le aziende che investono in
questa branca dell'informatica possono incontrare gli utenti.
E' anche un momento in cui i simpatizzanti del PLUTO Project si ritrovano per
scambiare opinioni, conoscere i coordinatori dei progetti a cui collaborano,
conoscersi di persona, creare nuove iniziative.

> 13) Qual è il vostro punto di vista sullo sviluppo e la crescita,
> presente e futura, del Free Software in Italia ? In che modo potremo
> attivarci per rendere sempre più competitivo, a quelli proprietari,
> questo nostro ormai "non nuovo" mondo?

In Italia la diffusione del software libero sta crescendo ogni anno.
Periodicamente gruppi di utenti si uniscono per formare gruppi che ne
diffondono la filosofia con spirito di sacrificio ed abnegazione. Donare un
po' del proprio tempo ad uno degli innumerevoli progetti portati avanti nel
belpaese sarebbe davvero un bel modo per ripagare gli altri del lavoro che ci
hanno elergito affinché ognuno di noi possa utilizzare strumenti informatici
liberi e sempre più competitivi.

> 16) In futuro quali sono i vostri piani? State progettando qualche
> altra iniziativa ?

Si: una conferenza per fare incontrare i collaboratori dei progetti portati
avanti dal nostro gruppo. Ci stiamo lavorando.

> 17) La nostra intervista è conclusa. Un grazie di cuore anche da tutti
> noi per il lavoro professionale e lodevole che svolgete ogni giorno
> con le vostre iniziative. Continuate così!

Grazie a voi per lo spazio che ci avete gentilmente concesso e buon lavoro!

Invito Giulio a fare copia/incolla/mix se necessario con i vari interventi di
tutti (anche gli eventuali di questo pomeriggio) e a trasmettere il testo
dell'intervista a chi di dovere.

Ovviamente se qualcuno dovesse avere qualcosa da aggiungere sarà il benvenuto
(entro stasera, ovviamente, visto che la scadenza per la consegna
dell'intervista è domani).

Grazie!