[PLUTO-soci] Il FUSS su Report! :-)

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Dom 29 Apr 2007 23:24:32 CEST

E' terminato da pochi minuti su Report (Rai Tre) il servizio sul FUSS
[1] il progetto che ha portato il Software Libero nelle scuole della
Provincia Autonoma di Bolzano :-)

Che soddisfazione sentire in una trasmissione Rai parlare di "Software
Libero", quindi non solo e non tanto di Linux, che oramai sarebbe
anche facile in se`, il che evidenzia a mio modesto parere anche uno
sforzo che probabilmente hanno fatto gli autori per conoscere il
fenomeno ed andare oltre il nome piu` famoso...

Che soddisfazione quindi vedere sullo schermo alcuni dei VOLTI a tutti
noi BEN NOTI, eheh:D

Il servizio ha messo ovviamente in grande risalto, in linea con i temi
tipici di Report, l'enorme risparmio che la Provincia si puo'
permettere utilizzando il Software Libero al posto del software
proprietario (quantificandolo in circa 500.000 Euro l'anno ma se ho
capito bene sono molti di piu`) ma ha anche posto l'accento sul fatto
che gli alunni possono copiare liberamente i programmi e "portarseli a
casa" legalmente, perche' "la scuola deve anche insegnare la
legalita`"...!

Complimenti ancora una volta ad Antonio Russo e a tutti gli altri
artefici di questo lavoro (che io non sono in grado di citare con
completezza quindi non lo faccio) e anche a Report che ha fatto ancora
una volta, a mio avviso, un ottimo lavoro!

Andrea

[1] http://www.fuss.bz.it/

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it