[PLUTO-soci] Software Libero e scacchi

Francisco Yepes Barrera paco.yepes a enernova.it
Ven 5 Gen 2007 11:13:21 CET

Vi segnalo un'attività che sto curando personalmente legata al
Software Libero.

A Verona, viene celebrato ogni anno in questi giorni il Torneo di
Capodanno di Scacchi, organizzato dall'Arrocco Club
(http://www.arroccoclub.it), al quale appartengo. Questo è un torneo
internazionale (direi il secondo in Italia per
importanza). Quest'anno, e mi pare sia una novità in Italia (dato che
il mondo degli scacchi è molto legato al software proprietario), ho
proposto di organizzare l'evento, dal punto di vista tecnico, con solo
SL. L'idea mi è venuta mentre scrivevo due articoli per il Pluto
Journal. Quindi abbiamo preparato 3 attività parallele:

1. Aggiornamento capillare del sito del Arrocco Club (tasto dolente nei
   tornei di scacchi dato che obbliga a una trascrizione di tutte le
   partite), usando un CMS libero (Joomla).

2. Installazione, su un mio server, di un Internet Chess Server
   libero, cioè un programma per giocare partite via Internet, che
   viene usato per trasmettere in tempo reale una delle partite del
   Torneo Magistrale di ogni turno. Informazioni le trovate qui:

        http://www.godelia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=2&lang=it_IT
        http://www.godelia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=70&Itemid=89&lang=it_IT
        http://www.godelia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=69&Itemid=57&lang=it_IT

   L'utilizzo è molto simile a quello di altri ICS liberi, come FICS.

3. Creazione di una distribuzione Linux Live, basata su Debian (grazie
   all'aiuto di Enrico Cherubini, di Verona), orientata agli scacchi,
   con programmi, DB, scacchiere grafiche e 1.500.000 di partite. Il
   CD, insieme ad alcune informazioni per i non esperti, viene
   rilasciato gratuitamente, ed sta avendo un discreto
   successo. Trovate la ISO da scaricare in:

        http://download.infosysnet.net/acl/acl-0.1.iso

   La connessione è provvisoria finché riceveremo l'attivazione su
   Sourceforge, già richiesta.

Abbiamo messo un po' di informazioni anche su Zio Budda:

        http://www.ziobudda.net/software_libero_e_arrocco_club_per_il_torneo_di_capodanno

Ho parlato con esponenti della Federazione Italiana e alcuni
organizzatori di tornei che erano interessati a capire cos'è SL e come
può essere usato in ambito scacchistico.

Mi sono allungato un po' troppo, ma mi pareva che che valesse la pena
scrivere qualche riga di descrizione, sopratutto tenendo conto che si
tratta di un'applicazione direi inconsueta per quello che è
normalmente il ventaglio applicativo del SL.

Paco