[PLUTO-soci] Software Libero e scacchi

Alberto Cammozzo mmzz a stat.unipd.it
Ven 5 Gen 2007 12:23:09 CET

On Fri, Jan 05, 2007 at 11:13:21AM +0100, Francisco Yepes Barrera wrote:
> Vi segnalo un'attività che sto curando personalmente legata al
> Software Libero.

	Complimenti per l'iniziativa! Mi sembra proprio un bel successo.

> [...]
>
>         http://www.godelia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=2&lang=it_IT
>         http://www.godelia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=70&Itemid=89&lang=it_IT
>         http://www.godelia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=69&Itemid=57&lang=it_IT
>
>    L'utilizzo è molto simile a quello di altri ICS liberi, come FICS.
>
> 3. Creazione di una distribuzione Linux Live, basata su Debian (grazie
>    all'aiuto di Enrico Cherubini, di Verona), orientata agli scacchi,
>    con programmi, DB, scacchiere grafiche e 1.500.000 di partite. Il

	Mi  sorge una domanda  da profano  degli scacchi:  che licenza
hanno le partite?  Sono da  considerarsi pubblico dominio, dato che si
svolgono in pubblico, o sono coperte da copyright dei giocatori?

>    CD, insieme ad alcune informazioni per i non esperti, viene
>    rilasciato gratuitamente, ed sta avendo un discreto
>    successo. Trovate la ISO da scaricare in:
>
>         http://download.infosysnet.net/acl/acl-0.1.iso
>
>    La connessione è provvisoria finché riceveremo l'attivazione su
>    Sourceforge, già richiesta.
>
> Abbiamo messo un po' di informazioni anche su Zio Budda:
>
>         http://www.ziobudda.net/software_libero_e_arrocco_club_per_il_torneo_di_capodanno

	Ti suggerisco di segnalare la cosa anche punto informatico.

	Grazie.

	ciao

			Alberto