[PLUTO-soci] HELP HELP HELP !

Alberto Cammozzo mmzz a stat.unipd.it
Lun 18 Giu 2007 12:36:35 CEST

On Mon, Jun 18, 2007 at 12:11:07PM +0200, Gianluca Moro wrote:

> [...]
> gli esperimenti che spiegavano il computer analogico :-)
>
> I pensieri che ho fatot in questo fine settimana puntavano alla
> realizzazione
> di una cosa cosi'! in effetti sefvirebbe uno spazio magari piccolo,
> ma seocndo me sarebbe fondamentale una persona che ci dedichi
> 8 ore al giorno: a parte la catalogazione, poi c'e' appunto il problema
> di presentare le cose in maniera "semplice", inoltre servirebbe
> una campagna presso le scuole per cui, non dico tutte le mattine,
> ma quasi ci dovrebbe essere qualcuno (qualche scolaresca) che visiti il

	Ottime  cose,  ma richiedono  tempo  e  denaro. Fino  all'anno
scorso  il museo  godeva di  un  finanziamento della  regione, che  e'
mancato (e non solo all'ex-macello: http://venetocultura.net/).
	Le  scolaresche che  venivano  a visitare  il parco  didattico
(quello botanico)  non hanno piu' motivo  per farlo, ora  che e' stato
tagliato.
	Oltretutto  le  scuole  hanno  sempre meno  finanziamenti  per
portare i ragazzi in giro, per cui...

	Il lavoro fatto da Francesco Piva e' stato quello di *salvare*
dalla distruzione molto materiale prezioso (e anche diversa roba senza
apparente  valore  -  oggi).  Chiamare questa  collezione  "Museo"  e'
chiaramente una  sfida. Una sfida non  solo contro il  tempo, ma anche
degli avversari concreti, sempre piu' aggressivi.

> [...]
> presso una fondazione o altro disposta a finanziare ulteriori
> spazi!
>
> ciao
> giammy
>
> P.S: serveun po' di marketing insomma: ritengo che Piva abbia fatto
>     un grandissimo lavoro, e che possa essere valorizzabile, ma dopo
>     la conferenza di Stallman ho parlato con una persona che non
>    conosceva ne Piva ne la situazione ex-macello e mi ha detto
>    "ma dopo stallman c'era un tipo .... ma cosa ha detto? di cosa
>     parlava?" ... forse mancano un po' di pubblic relation :-)

	Uno  sforzo  in questa  direzione  lo  stiamo  facendo con  un
convegno  sull'uso  didattico  dell'informatica storica  che  riunisce
scuola,  universita' e appassionati  di retrocomputing.   Il convegno,
pubblicizzato anche su questa lista, ha l'espresso scopo di promuovere
il  museo  e suscitare  interesse  attorno  al  suo enorme  potenziale
didattico.

	I siti delle due ultime edizioni sono questi:
	udis06.stat.unipd.it
	udis07.stat.unipd.it

	Qualsiasi altra iniziativa e' benvenuta!

	ciao
		Alberto