[PLUTO-soci] PLUTO: quale futuro?

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Ven 13 Mar 2015 22:35:38 CET

Ciao Andrea... e un saluto si estende a tutte le liste del pluto.

On 15:15 Fri 13 Mar     , Andrea Brugiolo wrote:

> Da un altro lato, le offerte di argomenti, attivita` e comunita`
> rivolte alla parte che e` interessata a non piombare nel Medio Evo
> della tecnologia sono moltiplicate a dismisura.

Sono d'accordo, ma questo non sempre è un bene. In giro si trova
molta documentazione e molto frammentata, non è sempre agevole
districarsi tra la marea di informazioni che girano in rete, e
soprattutto non è facile distinguere tra buona e pessima
documentazione.

> Tornando al PLUTO penso che tutte le cose qui sopra si ripercuotano
> nella nostra attivita` e nel "modello", forse un po' datato, di gruppo
> di lavoro che noi siamo. Ma meglio un gruppo datato che nessun gruppo,
> secondo me :)

  Il modello è un po' datato ma finora ha funzionato bene. Bisogna
rivedere i contenuti. Per quanto riguarda ILDP, tempo fa
discutevamo in lista proprio di questo; tra le altre cose,
concordavamo sul fatto che dovessimo staccarci un po' di più dalla
documentazone LDP.  Ora sono in cantiere diverse traduzioni
interessanti piuttosto consistenti.  A mio parere ci si dovrebbe
concentrare sulla traduzione della manualistica linux, piuttosto
che sugli howto.
  Tempo fa avevamo in progetto la redazione di una guida
bibliografica sulla documentazione Linux in italiano, scegliendo
pochi i documenti (i più validi) per ogni materia. Dopo la prima
fase del lavoro, che ha consistito in una disamina dei documenti
presenti nel sito, in una sommaria classificazione e in un
programma di aggiornamento delle traduzioni, si è deciso di dare la
precedenza all'aggiornamento dei documenti più importanti e ad
alcune traduzioni. Penso che potrebbe diventare un progetto di
tutto il Pluto, e magari si potrebbe pubblicare sul Pluto Journal,
come numero monografico.

  Per quanto riguarda il Pluto, alcune sezioni non hanno più ragione
di essere, come Pluto scuola e Pluto re-fun, visto che, come è
detto anche nel sito, ci sono siti dedicati.
  Si potrebbe creare uno spazio dedicato alle iniziative e ai
siti più interesanti su Linux e il software libero.

> In concreto: io batto un colpo; di mio sto facendo qualcosa per
> fornire a ILDP (e agli altri progetti che ne avessero bisogno) qualche
> strumento in piu` tipo trac/wiki per l'attivita` collaborativa e a
> breve penso di mostrare i risultati; so che altri si sono rimboccati
> le maniche per dare una rinfrescata al sito che era bloccato su una
> vecchia versione di Drupal, ma su questo lascio parlare gli altri.

  Il trac sarebbe una cosa molto bella. So anch'io che altri stanno
lavorando al sito, e immagino che non sia una cosa molto semplice.

> Se ci fosse interesse potremmo anche pensare di organizzare un
> meeting, senza fanfare ma per allargare la riflessione anche a quelli
> che magari comunicano in mailing list ma che non si conoscono e magari
> non hanno nemmeno mai scritto su pluto-soci...

Si sarebbe proprio una bella iniziativa.

Ciao,
  Marco