[PLUTO-soci] PLUTO: quale futuro?

Silvano Sallese silvano a pluto.it
Dom 15 Mar 2015 23:16:32 CET

On 13/03/2015 22:35, Marco Curreli wrote:

>   Il trac sarebbe una cosa molto bella. So anch'io che altri stanno
> lavorando al sito, e immagino che non sia una cosa molto semplice.

Aggiornare il sito mi ha fatto tribolare non poco.
Mancano ancora alcune rifiniture per poter sfruttare qualche strumento
in più. Magari aiutando il PLUTO ad essere meno centrato sulle mailing-list.

Quello che manca veramente è la visibilità. Sembra tutto fermo, ma
dietro le quinte c'è chi ancora manda avanti qualcosa.
Ad esempio, oltre al sito e al trak/wiki, per quanto riguarda ILDP ci
sono progetti interessanti ben avviati, ma di cui non si sa nulla, non
pubblicizzati che potrebbero invece attirare probabilmente nuovi curiosi
collaboratori. Purtroppo, io non sono bravo nel fare pubblicità e magari
a partire dal nuovo sito si potrà dare maggiore visibilità ai lavori in
corso.

> Si sarebbe proprio una bella iniziativa.

Si, sarebbe interessante.

On 14/03/2015 19:05, Marco Marongiu wrote:

> [...]
> davvero qualcosa è il classico ago nel pagliaio. Mai come oggi ci
> sarebbe bisogno di documentazione autorevole e che abbia la giusta
> rilevanza, ma la gente ha smesso di scriverne (basta guardare le date
> qui: https://github.com/tLDP/LDP/tree/master/LDP/howto/docbook). La
> gente non condivide più le proprie conoscenze all'interno di un progetto
> organizzato e centralizzato ma preferisce farlo con altri mezzi: sul
> proprio blog per esempio o sui forum. Il modello basato sul progetto e
> sui contributi dedicati al progetto è morto, secondo me.

A me pare che ormai anche la tipologia di utenti sia cambiata. Prima chi
si avvicinava la mondo Linux e non solo era per lo più un
tecnico/curioso più predisposto a sorbirsi dei testi non certo alla
portata di tutti - seppur ben scritti e chiari anche ai non addetti ai
lavori. Ora si è allargata la base di utenza coinvolgendo anche chi è
meno propenso a tecnicismi e molto interessato invece ad istruzioni di
rapida soluzione a piccoli problemi. Di qui l'uso di forum/blog che non
sono mai (o quasi) completamente esaustivi di problematiche complesse in
maniera autorevole, ma spesso soluzioni immediate - spesso molto
specifiche - facilmente reperibili e alla portata del navigatore
dell'era di Internet (in cui si ha a disposizione tanta conoscenza, ma
non si è interessati a farla propria e, sempre più spesso, a condividerla).
E nei rari casi in cui c'è la voglia di condividere, si tende a
semplificare enormemente per rendere il tutto fugacemente alla portata
della massa, spesso in maniera disordinata.

Fretta, superficialità, disordine. L'esatto contrario di ciò che è
necessario in un progetto.

Questo non vuol dire che il PLUTO non possa diventare un aggregatore di
valide conoscenze ben ordinate (vedi l'idea di una guida bibliografica
sulla documentazione Linux in italiano in ILDP, ad esempio) e di
immediata consultazione.

Basta, penso di aver scritto anche troppo, rischiando di essere
superficiale e disordinato :)

Saluti,

Silvano

--
Silvano Sallese                                silvano AT pluto.it
Italian Linux Documentation Project            http://pluto.it/ildp