[Pluto-tech] ancora ostacoli....

Dott. Malcom dottmalcom at altern.org
Thu Mar 20 21:30:22 CET 2003

Scusate se continuo ad assillarvi con i i miei piccoli problemi che non
riesco a risolvere...

1)ho installato la nuova vers di Netscape, la 7.02, e ho sul pc anche la
vers 1.3 di Mozilla. Quando clicco sull'eseguibile di netscape
"/usr/local/netscape/netscape-bin" parte sempre e comunque mozilla! come
faccio a far partire Netscape?

2)ho comprato in edicola Linux Magazine e dentro c'e' un bel cd con
tanto di Gnome 2.2 e KDE 3.1
 - intanto le singole directory dei due desktop manager sono pinen di
file ter.gz che non si sa quale bisogna utilizzare per aggiornare le
versioni presenti sul sistema, non c'èun README o simile, niente...
 - Provando a decomprimere il file Kdebase e lanciando ./configure mi da
questo messaggio alla fine:

checking for X... configure: error: Can't find X includes. Please check
your installation and add the correct paths!

 che significa? che mi manca?

3)ho una Red Hat 8, e quando uso l'applicazione di gestione dei
pacchetti installati per cercare di installare qualcosa mi chiede
all'infinito il cd 1, 2, o 3 di RH anche se io l'ho inserito!! non solo
se provo a leggere il cd da console o con nautilus lo leggo benissimo è
soltanto il gestore di pacchetti che non lo vede! come mai?

4)riguardo alla mia domanda passata sul collegare 2 pc ... scusate
l'ignoranza ma i 2 pc si collegano anche se le 2 schede di rete non sono
di stessa marca/modello? e magari... dove posso assicurarmi che una
schede di rete sia compatibile con Linux prima di acquistarla?

5)una cosa moooolto meno tecnica: qualcuno conosce bei siti sui cui
reperire software per linux? in particolare software scientifico tipo
programmi di chimica o biologia o cose varie

6)Usando Open Office sono riuscito a convertire praticamente tutti i
miei documenti fatti con Microsoft Office in passato... tranne un tipo:
i file database di Access. Qualcuno sa indicarmi un programma linux che
legge questi file o che li converte?

Grazie infinite come al solito