[Pluto-tech] ancora ostacoli....

Germano Rizzo m4no at libero.it
Thu Mar 20 22:19:26 CET 2003

Inutile insistere, l'ha detto Dott. Malcom alle 21:30, giovedì 20 marzo 2003:
> 2)ho comprato in edicola Linux Magazine e dentro c'e' un bel cd con
> tanto di Gnome 2.2 e KDE 3.1
>  - intanto le singole directory dei due desktop manager sono pinen di
> file ter.gz che non si sa quale bisogna utilizzare per aggiornare le
> versioni presenti sul sistema, non c'èun README o simile, niente...
	E' il semplice mirror dei sorgenti... quelli sono tutti file da scompattare
ed installare a mano. E' un lavoraccio, e oltretutto perdi i vantaggi che ti
dà l'usare un package manager come RPM. Se vuoi KDE 3.1, guarda su
sourceforge e cerca qualcosa tipo "KDE RedHat": c'è un progetto dedito a fare
pacchetti RPM "seri" di KDE per redhat, la versione 3.1 l'ho adesso
installata e funziona molto bene.

>  - Provando a decomprimere il file Kdebase e lanciando ./configure mi da
> questo messaggio alla fine:
>
> checking for X... configure: error: Can't find X includes. Please check
> your installation and add the correct paths!
>
>  che significa? che mi manca?
	Il pacchetto XFree86-devel? Solo una supposizione... ma ti potrebbe essere
semplicemente necessario specificare a ./configure lo switch --prefix=/usr

> 3)ho una Red Hat 8, e quando uso l'applicazione di gestione dei
> pacchetti installati per cercare di installare qualcosa mi chiede
> all'infinito il cd 1, 2, o 3 di RH anche se io l'ho inserito!! non solo
> se provo a leggere il cd da console o con nautilus lo leggo benissimo è
> soltanto il gestore di pacchetti che non lo vede! come mai?
	Hai messo il CD nello stesso CD-ROM da cui avevi installato RedHat? Cmq
l'applicazione di gestione dei pacchetti è abb.za lacunosa, a mio modesto
parere, se fai a mano fai prima e impari pure di più sulle dipendenze, che
non fa male.

> 4)riguardo alla mia domanda passata sul collegare 2 pc ... scusate
> l'ignoranza ma i 2 pc si collegano anche se le 2 schede di rete non sono
> di stessa marca/modello?
	Certo! Il protocollo è lo stesso! Due telefoni comunicano anche se son di
marche diverse...

	www.freshmeat.net
	www.icewalkers.net
	www.linux.org

> 6)Usando Open Office sono riuscito a convertire praticamente tutti i
> miei documenti fatti con Microsoft Office in passato... tranne un tipo:
> i file database di Access. Qualcuno sa indicarmi un programma linux che
> legge questi file o che li converte?
	Non son mai riuscito a trovarne uno decente, ma ho anche smesso di cercare
molto tempo fa... vedi su freshmeat, direi. Oppure, PGAdminII sotto windows
permette di fare una conversione da Access a PostgreSQL, se hai la
possibilità e ti va bene questo tipo di acrobazia, poi puoi fare un dump del
database e portarlo sotto PostgreSQL in linux... Il fatto è che (mi si
corregga se sbaglio) un vero e proprio analogo di Access non c'è... non è né
pane né polenta, come applicazione, quindi personalmente ritengo che non se
ne senta nemmeno troppo la mancanza...
	Saluuuuti,
		Mano :)

- --