[Pluto-tech] sorgenti Gnome 2.2

Germano Rizzo m4no at libero.it
Sun Mar 23 17:52:28 CET 2003

Inutile insistere, l'ha detto Dott. Malcom alle 17:20, domenica 23 marzo 2003:
> 1 quando faccio ./configure ecc... mi installa i pacchetti sopra i
> vecchi o li mette da qualche altra parte?
	dipende da che --prefix gli specifichi... come hai notato, il prefix dei
pacchetti RPM è /usr: le librerie le mette in /usr/lib, i file header in
/usr/include, i file binari in /usr/bin, in /usr/share le risorse
indipendenti. Per maggiori informazioni su questi path, puoi leggere
nell'ultimo Pluto Journal un articolo sulla scrittura di applicazioni
integrate per Linux, che tratta anche la struttura delle directory.
	Di default, configure usa come prefix /usr/local. Puoi anche installare tutto
lì, e avviare da lì; però devi mettere /usr/local/bin nel path, ad esempio,
/usr/local/lib in /etc/ld.so.conf e specificare a molti programmi dove
andarsi a prendere gli header. Questo perché /usr/local non è perfettamente
supportato, come prefix.
	Per usare /usr, basta che dai

./configure --prefix=/usr

	quando compili un pacchetto. In ogni caso, è *molto* meglio se disinstalli
(rpm -e nomepacchetto) gli RPM con GNOME vecchio, altrimenti se li
sovrascrivi ti si incasina il database di RPM, se li installi in /usr/local
hai due versioni della stessa cosa... in ogni caso ti complichi la vita non
poco per nulla.

> 2 nel caso in cui li metta da un'altra parte come faccio a fargli
> "leggere" i vecchi e sostituirli con i nuovi? (Gnome 2.0 è installato
> nela dir /usr/share dove lo mette RH8 quando installi il sistema operativo)
	Disinstalli tutto e reinstalli da sorgenti.

> Sto scaricando ora la versione rpm di kde 3.1... stesso discorso: quando
> lancio l'rpm lui vede che c'e' una versione precedente installata e ci
> scrive sopra?
	Sì, se lo gestisci via RPM sì. Installando un RPM si sovrascrive in
automatico e in modo pulito la versione precedente.
	Mano :-)

PS: postare la stessa domanda in liste diverse è un po' brutto... quelli delle
altre liste non vedono se qualcuno ti ha già risposto, e magari ti rispondono
cose che già sai... o qualcuno potrebbe aver bisogno delle stesse risposte e
non leggerle...

- --
Germano Rizzo - m4no at libero.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it