[Pluto-devel] Re: Devel

Nicola nicolafragale@libero.it
Mon, 14 Jan 2002 10:30:26 +1100

--------------21459155CD759AD7F8281563

Germano Rizzo wrote:

>     Non hai tutti i torti, anzi hai ragione! Via, via, via i punti 2 e 4,
> via, via, via! Cmq, lo stesso credo sia utile avere un tool di conversione
> che tutti possano usare, non basato su server web... insomma, io voglio
> "vedere come viene"! E' vero che porta ad abusi... ma se strutturiamo i tag
> in maniera corretta, beh... poi sta alla coscienza di ognuno! E ci siamo
> sempre noi a correggere!

>     Approvato! :) Aggiungiamo alle specifiche?
>         Un saluto,
>         Mano :)

Io non credo che l'anteprima possa generare degli abusi. Il nostro non è html
con l'aggiunta di estensioni proprietarie valide per un browser e non per gli
altri, è un insieme di tag che devono essere utilizzati secondo le regole
stabilite nel DTD. Se il documeto xml è ben formato e valitato allora perchè non
mostrarlo in anteprima? Tra l'altro il codice html per  l'anteprima verrebbe
generato dagli stessi filtri xsl utilizzati per la composizione finale del
journal.

Sono daccordo sul fatto che la visualizzazione della pagina dipenda dal browser,
ma, alla fine, comunque con un browser vanno visualizzate. In anteprima vedrei
solo la pagina per come mi verrà poi mostrata. Lo sfizio dell'anteprima (se
approvato) non dovrebbe essere difficile da realizzare, secondo me potrebbero
esserci 2 alternative (simili).

* libxslt (+ libxml):
        l'articolo è salvato in xpj (che è xml), viene processato tramite le
libxslt applicando i filtri del journal e convertito in html e mostrato (magari
tramite geko)

* utilizzare direttamente geko (magari chiedendo l'aiuto agli sviluppatori
originali), pathcarlo per fargli processare internamente i file xml/xsl (e fare
come IE, che se non sbaglio, è l'unico browser che al momento processa e
visualizza file xml/xslt)

Nicola

> Germano Rizzo - mano@pluto.linux.it
> Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it
> Linux Registered User #120637
> PGP/GPG Public Key at
>   http://gnomermind.sf.net/pubkey.txt

--------------21459155CD759AD7F8281563

<!doctype html public "-//w3c//dtd html 4.0 transitional//en">