[PLUTO-devel] New entry

ingmartino a netscape.net ingmartino a netscape.net
Lun 8 Ago 2005 07:18:30 CEST

Salve a tutti.
Sono appena arrivato e volevo proporre un progetto.
Premetto che è la prima applicazione che tento di scrivere.

==============================
L'applicazione in causa aspira a diventare un videogioco che sfrutta le API OpenGL, SDL e ODE (appena ce ne sarà bisogno anche glui, credo)
==============================

E' composta da una libreria per il parsing degli argomenti e scansione di file, un piccolo eseguibile (il cuore del progetto) e 2 esportatori per Blender.

La lib funziona: sarà pure lenta ma fa quello per cui è stata pensata.
Il motore si evolve (sono intorno al 20% degli obiettivi che mi ero prefissato)
Gli esportatori NON sono ok ma, trattandosi di python, lo sviluppo è estremamente veloce.

Il concetto è questo: l'eseguibile analizza alcuni file di configurazione, carica ciò di cui ha bisogno per creare la simulazione, fa partire il giochino.
Si disinteressa completamente della parte grafica: non legge nulla da file, si limita a eseguire delle chiamate da librerie condivise.
Perchè? Avevo il problema di scegliere o creare un formato che mi permettesse di includere qualunque cosa in modo facile. Così, a partire da un semplice test, decisi di affidarmi direttamente al codice sorgente.
Un esportatore si occupa di questo: trasformare una scena in codice c;
l'altro crea un file che contiene le informazioni necessarie per creare l'ambiente fisico.

Ma qual'è il fine ultimo? Quello di passare da uno sparatutto a un simulatore di guida senza ricompilare il programma principale e scrivendo al massimo un centinaio di righe di codice!!! Ciò è realmente fattibile? Non lo so, ma ci provo.

Il vero problema (grosso) è l'AI. Non so neanche da dove cominciare...

E' già "testabile", nel senso che qualche semplice simulazione già la si può fare.
Per ora è possibile esportare da blender e caricare solo oggetti statici e senza textures (le textures saranno supportate a giorni).
Non c'è il minimo controllo sull'attore principale: per ora si sposta solo sugli assi x e z.

Io sto usando esclusivamente c perchè parlo poco c++: al limite so istanziare una classe e distruggerla! :-)

Se il progetto dovesse interessare a qualcuno, sappia che ho bisogno di qualche giorno per pulire i sorgenti e scrivere un minimo di documentazione.

Dimenticato qualcosa? Credo di no
Scusate se mi sono dilungato.

--
"L'amore è la scusa che usano i comunisti per trombare"

Switch to Netscape Internet Service.
As low as $9.95 a month -- Sign up today at http://isp.netscape.com/register

Netscape. Just the Net You Need.

New! Netscape Toolbar for Internet Explorer
Search from anywhere on the Web and block those annoying pop-ups.
Download now at http://channels.netscape.com/ns/search/install.jsp