R: [Pluto-help] router adsl

massimo valtolina maxvalt a libero.it
Mar 3 Apr 2001 12:47:36 CEST

Grazie per la spiegazione. Il router che vorrei acquistare è una zyxel 642R,
che ne pensi ?
Max

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-admin a lists.pluto.linux.it
[mailto:pluto-help-admin a lists.pluto.linux.it]Per conto di Fabio
Pifferini
Inviato: sabato 31 marzo 2001 20.11
A: pluto-help a lists.pluto.linux.it
Oggetto: Re: [Pluto-help] router adsl

Il router ha 2 indirizzi, il 10.0.0.254 per la rete interna, e uno
pubblico (stile 195.130.214.123)
per l'esterno.
L'apparecchio si incaricherà di fare il routing (indirizzamento) dei
pacchetti provenienti dalla
rete 10.0.0.0 verso l'esterno e viceversa !
Altrimenti come faresti a ricevere le pagine web, i mail, ecc. ?
Devi verificare però che il router possa essere configurato come firewall !
spesso però non lo sono, e allora qualche buontempone (...e ce ne sono)
potrebbe
arrivare fino alla tua rete interna.
Di solito si blocca tutto il traffico in entrata, libernado poi solo le
porte per http e mail !
Sai  la marca e modello del router ? così verifichiamo.
Se il router non ha un FW integrato, una soluzione relativamente
economica è quella di
mettere fra il router e la tua LAN, un PC con 2 schede di rete e Linux
configurato
come FW !
Altrimenti se ti affidi ad apparecchi FW (ottimi), tipo Cisco, 3Com,
....il costo potrebbe
essere più alto.
Ti consiglio in ogni caso di metterlo un FW !!!
Meglio prevenire che curare !