[Pluto-help] [era: il mio linux:un impossibile lumacone!!!

Germano Rizzo manomano a ciaoweb.it
Ven 13 Apr 2001 11:27:53 CEST

Uhm... mi pare di percepire un po' di astio? ;) Non sono pagato da RH, né la
difendo a spada tratta; solo non ritengo giusto vedere diffondere
informazioni non del tutto corrette...

| In effetti se tralasci il fatto che ha un compilatore incompatibile
| con il resto del mondo
    Nella mia esperienza (non pretendo di parlare in generale)
l'incompatibilità con il resto del mondo deriva molto più dalle GLibC che
installa di default e dall'RPM che dal GCC 2.96. Aggiornate le GlibC (ma
credo anche senza), posso tranquillamente usare (e lo faccio) qualsiasi RPM
scaricato... come ovviamente compilarmi i sorgenti. Quindi non vedo il
problema.
    Del resto, le future distro avranno credo l'RPM 4 (che con il 4.0.2 può
produrre RPM compatibili con il 3), e ho visto pacchetti ufficiali del GCC
2.96 per mandrake... non che questo voglia dire nulla.
    Se ti riferisci al fatto di non poter compilare binari e farli usare ad
altri, non lo so, forse hai ragione; non ho mai avuto il bisogno di farlo,
per compilare gli RPM binari dei miei programmi uso un'altra distro che usa
l'RPM3... e qui vengo vicino alle tue idee, mi rendo conto

 hai ragione, non e' cosi' male, a patto di
| scaricare
| solo roba per RH7,
    Falso. Io uso tranquillamente gli RPM di altre distro. Forse dipende
dalle GlibC aggiornate, ma non credo. Però potrei sbagliarmi; e forse
semplicemente ho avuto la fortuna di trovare pacchetti compatibili. Riporto
semplicemente la mia esperienza, YMMV...

| di ricompilarsi tutto quello che non trovi in RPM
   Cosa vuol dire?? Mi sembra che CHIUNQUE si debba "ricompilare tutto ciò
che non trova in RPM"! ;) E comunque, tra scaricarsi l'RPM binario e
scaricarsi la tarball e dare un semplice

rpm -tb tarball

io trovo molto comoda e per nulla drammatica la seconda... of course, non
tutti i pacchetti lo supportano, ma molti sì.

| e di
| installare DUE compilatori (uno per il kernel e uno per il resto)
    Falso, again. Ho sempre compilato il kernel (dal 2.2.14 al 2.4.4-pre4,
release ufficiali e non di RH) tranquillamente con il GCC, e non mi ha mai
dato il minimo problema. Anzi, mi dava problemi la release di RH, se è per
questo... certo, io non uso il computer per applicazioni mission-critical,
ma credo di utilizzarlo parecchio lo stesso.

| bye
    Questo è corretto... ;)) Ciao a te, e buona Pasqua! :))
        Mano :)

PS: l'ultima cosa che voglio è far partire una flame war sulle
distribuzioni, sono il primo a criticare RH per alcune soluzioni un po'
disgraziate (il GCC, e una generale incuria); ma ciò non vuol dire che la
distro faccia schifo, o sia inutilizzabile, o che! Basta starci un po'
dietro, cosa che credo valga per molte alre distro! (Mdk 7.2 e i driver
ALSA... agh! :) E mi spiace che alcuni sembrino criticare 'per partito
preso', un po' come si fa per la MicroSoft (che già è molto criticabile
tout-court, senza bisogno di farlo per p.p.! ;)