[Pluto-help] QUALCUNO MI AIUTIII !!!

Giovanni Conte cntgnn a tin.it
Mer 18 Apr 2001 12:23:14 CEST

> Forse è una domanda cretina ma ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una
risposta.Possiedo un Pentium 133 con due SIMM da 16MByte l'una e vorrei
passare ad una bella DIMM da 128 MByte, visto che la mia scheda madre
supporta anche due slot DIMM a 168 pin. Ora, visto che la massima frequenza
di BUS sulla scheda è di 75 MHz

Per caso è una ASUS TX97E ?
Io ho quest'ultima (con quattro banchi SIMM da 16 installati) e da
un'articolo di PC Professionale ho saputo di non avere sostanziali vantaggi
nell'incrementare la RAM a 128MB perchè il chipset (Intel 430TX) non riesce
ad utilizzare il meccanismo di cache sugli eventuali 64 MB aggiunti.
Sull'articolo si parlava addirittura di leggero decadimento delle
prestazioni ma non ho mai avuto modo di verificare.

e visto che posso regolare il voltaggio delle DIMM a 3.3 o 5 volt, posso
montare una DIMM  da 128 MByte PC133

Non è possibile possibile che io sappia installare contemporaneamente SIMM e
DIMM sulla stessa scheda madre giacchè queste hanno tensioni di
alimentazione diverse: 5V le prime e 3.3V le seconde.
Si potrebbero bruciare i moduli DIMM in sostanza.

o la mia scheda supporta solole dimm a 66MHZ??? SI SA LINUX VUOLE TANTA
RAMMMMMM GRAZIE
> Registrati a www.genie.it e scopri i servizi SMS gratuiti!

Credo che se rimuovi i moduli SIMM ed installi un unico DIMM tutto possa
funzionare per il meglio, a meno di eventuali complicazioni, tipo quelle
suggerite sopra.
Ti consiglio di dare un'occhiata al manuale della scheda madre.
Ciao.