[Pluto-help] make menuconfig

Gianluca icjtqr a tin.it
Mer 8 Ago 2001 10:18:13 CEST

On 2001.08.08 09:05 "Lossani Simone Pietro, IT" wrote:
> Ciao a tutti,
>                  ho la necessità di riconfigurare il kernel (RH7.1) ed ho
> scoperto che è necessario lanciare i seguentio comandi:
>
> cd /usr/src/linux
> make menuconfig
..esatto...
Io avrei prima salvato le impostazioni con un "make oldconfig"...cmq...

> A questo punto compare un menu nel quale si può decidere quali moduli
> integrare nel kernel.
> Il problema è che poi non so come procedere.
Dipende cosa devi riconfigurare del kernel. Se i moduli che devi
"riconfigurare" sono <M> non devi riconfigurarli affatto. Devi solo
caricarli, sono già nella directory /lib/modules/2.2..../ con un "modprobe
nome_modulo" lo carichi e vedi le dipendenze se sono esatte...

Se invece il modulo che dovresti inglobare è < > allora lo monti con spazio
e diventerà <M>.

A questo punto esci salvando le impostazioni, fai un "make dep" poi "make
modules" eppoi "make modules_install"...
Alla fine un bel "depmod -a" non fa male.
NON TRATTENERE IL FIATO! Anche su macchine potenti una ricompilazione ci
mette il suo tempo... da 10 minuti ad alcune ore...

Carichi così i/il moduli/o appena compilati/o con un "modprobe nome_modulo"
et voilà il gioco è fatto.

Se invece tale modulo ti occorre al boot devi inserirlo nel Kernel non come
<M>ounted ma come <*>. La procedura è la stessa, però a questo punto
occorre ricompilare anche il kernel...

Dopo "make dep" fai un "make all" o "make bzImage" o "make vmlinux" e avrai
il nuovo kernel da mettere in /boot. Continua con "make modules"...e
aggiorna lilo.conf in /etc... E fai un reboot.

> Scusate le numerose domande!
Lo so che una risposta così può sembrare irritante, ma prima di postare il
ML messaggi come questi, occorrerebbe PRIMA leggere gli HowTo e poi nel
caso non ci si riesca postare domande in ML.
E' questione di correttezza per le persone che si sono "sbattute" leggendo
prima gli "HowTo" e poi cercando di capirne il funzionamento.
E' comodo chiedere e basta. Prima occorre informarsi.

Linux è (per ora) un Sistema Operativo NON alla portata di tutti, ed
occorre capirne il funzionamento per poterlo utilizzare al pieno, come
tutti gli Unix, e come tale si potrà apprezzare in un secondo momento, solo
"maneggiandolo con cura". (dopo essersi spaccati la schiena sui libri, ma
il sapere rende *grandi° ;) ed elitari... ;))) )

Ciao
Gianluca
--
IBM IntelliStation MPRO