[Pluto-help] make menuconfig

Gianluca icjtqr a tin.it
Gio 9 Ago 2001 17:54:27 CEST

On 2001.08.09 11:16 "Lossani Simone Pietro, IT" wrote:
> Ringrazio Gianluca perchè prima di spargermi addosso un po' di cacca mi
> ha
> aiutato.
Non c'è di che.

> [...]

> Il motivo per cui voglio riconfigurare il Kernel  è per aggiungere il
> modulo
> per la lettura delle partizioni NTFS di winNT.
> Quando in /usr/src/linux-2.4.2 digito make menuconfig ho la possibilità
> di
> caricare le vecchie impostazioni del Kernel, altrimenti dovrei realizzare
> una configurazione da 0. Però non so quale file contiene le attuali
> impostazioni nel Kernel (nell'Howto si fa riferimento a
> /usr/src/linux/.config che io non ho e non posseggo nemmeno niente di

Allora non mi sono spiegato.

Devi fare PRIMA di make menuconfig un make oldconfig per aggiornare il file
config (se non c'è già...) Questa procedura richiama la configurazione del
Kernel esistente.

Dopodichè con make menuconfig vai a selezionare con la *BARRA SPAZIATRICE*
la voce NTFS Support nella voce FileSystem Support finchè non compare una
"<M>" che sta a significare "Mount".

Poi batti ESC il numero di volte necessario ad uscire dal menuconfig e
salvi la configurazione.

Fai un bel make dep, ed attendi la fine della compilazione.

Fai un bel make modules e come sopra attendi.

Fai un bel make modules_install ed attendi.

A questo punto vedrai che nella directory dei moduli del kernel del 2.4.x
avrai un modulo in più o alcuni moduli (non ricordo...) tra i quali uno
chiamato "ntfs.o".

Ebbene da root ti inserisci nella directory opportuna, e fai un modprobe
ntfs.
A questo punto con lsmod vedrai il modulo caricato nel kernel... Dopodichè
se batti un mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/floppy (-dev/hda1 e /mnt/floppy
sono arbitrarie...) avrai nella directory di mount (in questo caso
/mnt/floppy) il tuo bel filesystem WinNT...

Chiaro?

Comunque ribadisco che *TUTTO* quello che ho detto è suscettibile di errori
ed è presente in tutti gli HowTo (kernel compiling)...

E non ti offendere per così poco.... ;)

Ciao,
Gianluca
--