[Pluto-help] make menuconfig

Amedeo Zauli a.zauli a libero.it
Ven 10 Ago 2001 14:24:33 CEST

"Lossani Simone Pietro, IT" wrote:

> Il motivo per cui voglio riconfigurare il Kernel  è per aggiungere il modulo
> per la lettura delle partizioni NTFS di winNT.

Bene, come forse già saprai la RH7.1 viene rilasciata con una ampia
documentazione per le specifiche tecniche e per COME aggiornare il kernel,  se
non hai la documentazione puoi scaricarla dal sito ufficiale in formato .html o
.pdf

Come avrai capito le distribuzione RH7.1 e precedenti non utilizzano il metoto
manuale della ricompilazione del kernel ma utilizzano un aggiornamento con
pacchetti .rpm. Nella documentazione è spiegato passo passo come aggiornare il
kernel.

Come potrai constatare sugli aggiornamenti disponibili alla RH7.1 è stato messo
a disposizione un nuovo kernel per questa distribuzione il 2.4.3-12 da
installare seguendo le istruzioni.

Ti consiglio di effetture l'aggiornamento del kernel e di tutti i pacchetti
messi a disposizione dal sito, secondo le istruzioni RH e poi verificare
nuovamente se il nuovo kernel non supporta la lettura delle partizioni NTFS.

Se dopo aver verificato che anche il nuovo kernel non è stato abilitato alla
lettura di partizioni NTFS allora puoi passare al metodo classico di
riconpilazione con comandi manuali. il lavoro che hai fatto ti servirà comunque
in quanto ai aggiornato il kernel della tua distribuzione e se qualcosa andra
storto nelle future versioni ricompilate avrai sempre a disposizione una RH7.1
aggiornata e funzionante.

> Inoltre vi chiedo se esiste il modo di configurare i moduli che devono
> essere inglobati nel Kernel anche in fase di installazione di RH 7.1.

Non mi risulta.

Ricompilazione del kernel in un RH7.1 con il metodo classico.

Sconsiglio in ogni caso la ricompilazione del kernel in quanto sia la RedHat
che altre distribuzione oggi mettono quasi tutto a disposizione nelle loro
distribuzioni minime e specializzate.
Solo nei casi in cui si trovi una tangibile esigenza si passa alla
realizzazione di un kernel compilato sulle proprie esigenze..

Come sai dal kernel 2.4.0 ora si può genereare un kernel adatto ad hardware
minimimi quali minisistemi che si caricano il sistema operativo da ROM a PC da
tavolo con singola e doppia CPU fino a compilare kernel per supercomputer con
migliaia di CPU pertanto quando ti avvicini al comando make menuconfig ti
troverai tutte queste possibilità.

Questi sono i passi che faccio quando ricompilo il kernel spero di non
dimenticare qualcosa, che normalmente si da per scontato.Ti consiglio di
procurarti la rivista Linux&C. Febbraio No.13 dove traverai sul CD spiegato
come aggiornare al kernel 2.4.0 la propria distribuzione linux, non è prorio
quello che devi fare tu ma troverai una importante guida nel settaggio con make
menuconfig.

In effetti è vero c'è molta documentazione su come ricompilare il kernel ma
quasi sempre queste fanno riferimento a versione precedenti la 2.4.0  e questo
crea un po di incertezza a chi è alle prime compilazioni, in ogni caso ti
consiglio di cercare e leggere tutto quello che trovi sull'argomento.

Un'altra documentazione che assolutamente devi avere sul tuo HD è Appunti di
Linux o meglio come è stata rititolata Appunti di Informatica Libera di Daniele
Giacomini che personalmente ringrazio per la bellissima opera.

- La prima cosa che mi sono procurato è il sorgente del kernel 2.4.0 ufficiale
da www.it.kernel.org il sito mirror italiano di www.kernel.org o meglio
prelevala da un CD viste le dimensioni.
- Ho messo nella directory /usr/src il file linux-2.4.0.tar.gz
- Nelle stessa directory ho messo anche le patch aggiornate alla 2.4.7, la
directry che vedi qui sotto dovrebbe spiegarti i passi da compiere.

[root a localhost src]# ls -l
totale 64648
lrwxrwxrwx    1 root     root           11 lug 21 09:27 linux -> linux-2.4.7
-rw-r--r--    1 root     root     24378762 lug  1 12:26 linux-2.4.0.tar.gz
drwxr-xr-x   14 root     root         4096 ago  5 18:53 linux-2.4.7
-rw-rw-r--    1 root     root      2759887 lug  1 12:36 patch-2.4.1
-rw-rw-r--    1 root     root      6629967 lug 13 21:29 patch-2.4.2
-rw-rw-r--    1 root     root      5601922 giu 17 13:15 patch-2.4.3
-rw-rw-r--    1 root     root      9203690 giu 17 13:23 patch-2.4.4
-rw-rw-r--    1 root     root      4295219 giu 17 13:27 patch-2.4.5
-rw-rw-r--    1 root     root      8303466 lug 13 19:58 patch-2.4.6
-rw-rw-r--    1 root     root      4898377 lug 21 09:18 patch-2.4.7
drwxr-xr-x    7 root     root         4096 giu  8 23:35 redhat
[root a localhost src]#

- Da consol come root entro in /usr/src scompatto il kernel e applico le patch
poi controllo che la patch applicate non diano errori.
- Mi posiziono nella directory linux come sai, ed eseguo il comando make
menuconfig, nella prima configurazione ho inpiegato parecchio tempo in qunto mi
sono letto i vari help delle opzioni disponibili.
Al termine della configurazione ho salvato nominando la versione con il numero
di patch applicata e un sottonumero delle opzioni.

Comando                 Cose da fare
--------------------    ---------------------
make menuconfig         scelta delle opzioni di compilazione

make dep                lancio il comando
make clean
make bzImage
make modules
                        copio in /boot i vari file
make modules_install
depmod -a 2.4.7
                        modifico il file lilo.conf per fargli vedere il nuovo
kernel

lilo -v

Al comando make io aggiungo l'opzione -j2 in quanto il mio PC ha due CPU e
questa opzione velocizza il tempo di compilazione.

Spero ti sia di aiuto, con simpatia:-)

Amedeo