[Pluto-help] Creare partizioni

Fabio fballari a tiscalinet.it
Mer 8 Ago 2001 11:23:43 CEST

"lubix128 a libero.it" wrote:

> Il mio problema e' questo: vorrei "fregare" un paio di Gb a SuSE per
> provare MadeinLinux 4.0 che ho trovato su Linux magazine.
> Ho provato a guardare fdisk, ma mi pare che possa solo canecllare e
> creare partizioni dove ci sia gia' spazio.
>
> Lorenzo

Se effettivamente ti serve solo qualche Gb puoi cancellare con fdisk ( o
Partition Magic ev.) la partizione di swap che non contiene dati,
ricrearla più piccola e riformattarla. Se cambia la numerazione della
partizioni aggiorna /etc/fstab.
Per ridimensionare le partizioni fat, ext2 e linux-swap il software di
riferimento è GNU Parted www.gnu.org/software/parted di cui consiglio
scaricare il bootdisk, in quanto non hai necessità di smontare o con / e
/boot. Sulle ext2 si può operare solo sull'indirizzo finale (io questa
limitazione pensavo di superarla con l'uso combinato con il freeware
Partition Resizer 1.3.4 che sposta "nelle vicinanze" qualsiasi
filesystem, ma usato sulle logiche mi ha dato bruttissime sorprese: a
qualcuno di voi ha funzionato?).
cat USER | more       parted <device>    help resize
Se preferisci qualcosa di grafico diskdrake di mandrake può stringere le
ext2, basandosi su ext2resize di Powerquest. Inoltre può allargare le
reiserfs. Non mi convince l'uso su fat (non avevo deframmentato e ho
perso il nome di una cartella).

Fabio.

p.s.: ... fra poco esce win xp ... ma se i computer li venderanno con
una unica partizione ntfs in futuro come si farà a fare spazio a linux?