[Pluto-help] Firewall info

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Gio 27 Dic 2001 11:07:43 CET

Lucio Vignotto ha scritto:

> Mi e' arrivato l' ADSL in ufficio, vorrei fare del mio buon server linux un bel >gateway-firewall, con 2 schede di rete. C'e' qualcuno che l' ha gia' fatto e che >puo' farmi risparmiare qualche ora di sonno ?
>Uso Red Hat 6.2 ed ho ipchains gia' compilato, il server funziona gia' come >gateway con un modem ISDN ed ha una sola scheda di rete.

>Ciao e buone feste a tutti.

un mio amico aveva fatto esattamente quello che tu dici, e con la tua stessa identica configurazione (red Hat
6.2, 2 schede di rete). Mi ricordo che uno dei problemi sul quale ha sbattuto per molto tempo la testa è che le
tabelle di routing devono essere aggiornate dinamicamente ogni volta che il sistema si connette, visto che l'IP
dell'ADSL è Dinamico.
Lui aveva fatto uno script che all'avvio del sistema si connetteva, ricavava l'IP assegnatogli dal provider e
andava ad aggiornare le tabelle di routing con il nuovo IP. Se vuoi posso provare a contattarlo e vedere se ha
tempo per fare un "mini how-to" sull'argomento. non ti prometto niente però, è sempre super-impegnato...

ciao
Gianrico