[Pluto-help] Firewall info

Fabio Pifferini 101097 a ticino.com
Gio 27 Dic 2001 18:05:17 CET

>...Mi ricordo che uno dei problemi sul quale ha sbattuto
> per molto tempo la testa è che le tabelle di routing devono
> essere aggiornate dinamicamente ogni volta che il sistema si
> connette, visto che l'IP dell'ADSL è Dinamico.

Per quanto riguarda l'IP dinamico non crea nesun problema per uscire su
internet !!
L'IP dinamico serve solo per entrare, cio`è da Internet verso il tuo
router !

I router hannno 2 indirizzi IP:
- Quello esterno, che può essere fisso o dinamico, e viene assegnato
dall'ISP
- Quello interno che solitamentè è fisso, del tipo 192.168.1.1.   ed è
questo che devi usare come default gateway sul FireWall Linux !

Nella LAN poi configuri come default gateway l'IP del Firewall.

>Io avevo l'adsl in ufficio e facevo uscire tutti tramite un gateway con la
>RH6.2, 2 schede di rete e ipchains. Se hai l'ip statico non ci vuole niente.
>Event. ti mando un file e le istruzioni. Poi l'ho tolta perchè si sono
>accorti che usciva tutto l'ufficio con un contratto per un singolo pc...
>Ciao

Questo è ev. un problema di contratto con l'ISP, che io sappia però non
dovrebbero fare storie, almeno da noi in Svizzera è
evidente che chi ha una ADSL può connettre + di un PC....è la stessa
cosa che avere un router ISDN ! il contratto è unico, ma
permette a tutta la LAN di connetersi a Internet.