[Pluto-help] Firewall info

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Ven 28 Dic 2001 10:21:37 CET

Fabio Pifferini ha scritto:

> Per quanto riguarda l'IP dinamico non crea nesun problema per uscire su
> internet !!
> L'IP dinamico serve solo per entrare, cio`è da Internet verso il tuo
> router !

....hmmm non so se ho detto una inesattezza, ma mi sembra che quando fai "ip forwarding" (se usi il server come
come firewall e come router) devi instradare tutte le richieste che vengono dall'interno verso un'indirizzo IP,
quello che ti ha assegnato il provider, appunto.....oltretutto mi sembra che se vuoi filtrare le richieste che
provengono dall'esterno con Ipchains hai bisogno di conoscere l'indirizzo ip che ti è stato assegnato.....ma
potrebbe anche essere una inesattezza, non ho mai configurato ipchains e quindi non so precisamente di cosa sto
parlando...

> Questo è ev. un problema di contratto con l'ISP, che io sappia però non
> dovrebbero fare storie, almeno da noi in Svizzera è
> evidente che chi ha una ADSL può connettre + di un PC....è la stessa
> cosa che avere un router ISDN ! il contratto è unico, ma
> permette a tutta la LAN di connetersi a Internet.

esatto....se tu compri un modem e poi ti fai un router con linux e fai uscire 20 pc sulla rete non possono dirti
proprio un cazzo, secondo me. Quello che tu fai all'interno della Lan sono affaracci tuoi.....in effetti tu
all'ADSL colleghi soltanto 1 pc. Che poi questo PC sia il router della rete interna....sono affari tuoi. no?