[Pluto-help] Firewall info

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Ven 28 Dic 2001 17:44:09 CET

Fabio Pifferini ha scritto:

> Esatto !

> ...non dovrebbe....io fin'ora ho lavorato con router ADSL, che
> permettono di collegare 2 reti, quindi con 2 numeri IP...
> ma potrebbe benissimo essere che con dei modem ADSL si abbia un unico
> IP, quello asseganato dall'ISP....
ahemm....mi sa che è proprio questo il punto. Se tu instradi verso un altro Router, è lui stesso che poi (scusa
il gioco di parole) fa il re-routing dalla rete interna verso l'IP che gli ha assegnato il provider. L'ip con il
quale tu ti rivolgi al router è (ovviamente) sempre lo stesso, in quanto è il router stesso che provvede ad
effettuare la connessione presso il provider ed ad aggiornare le sue tabelle di routing interne. Diverso invece
il caso del modem ADSL, che viene visto come una device e che cambia l'IP dinamicamente ogni volta che si
connette.....a quel punto l'ip sul quale instradare non è più quello del router, ma quello del modem, che cambia
ogni volta che ti colleghi.....

> Esatto !
> In fin dei conti a loro cambia ben poco.....anche perchè la banda
> occupata è comunque fissa !
esatto. quindi quello che faccio nel mio ufficio sono affaracci miei. Se io prendo una connessione ADSL con
Modem in comodato, e poi con Linux riesco a mettere su un router che mi instrada 10 pc verso quel modem, non
vedo proprio cosa potrebbero avere da ridire su questo. O meglio, intuisco che loro vorrebbero far pagare la
configurazione "più alta", che prevede un router in comodato d'uso, ma non so quali argomentazioni potrebbe
addurre un provider che decide di terminare un contratto ad un cliente perché questo si fa un router da se e fa
uscire più di un pc su un modem. O l'adsl è diventata una concessione "su licenza" a postazione per cui se
voglio connettere un altro computer alla rete devo pagare un'altro canone?