[Pluto-help] Firewall info

Fabio Pifferini 101097 a ticino.com
Ven 28 Dic 2001 19:46:41 CET

>ahemm....mi sa che è proprio questo il punto. Se tu instradi verso un altro Router, è lui stesso che poi (scusa il gioco di parole) fa il re-routing dalla rete interna verso l'IP che gli ha assegnato il provider. L'ip con il quale tu ti rivolgi al router è (ovviamente) sempre lo stesso, in quanto è il router stesso che provvede ad effettuare la connessione presso il provider ed ad aggiornare le sue tabelle di routing interne. Diverso invece il caso del modem ADSL, che viene visto come una device e che cambia l'IP dinamicamente ogni volta che si connette.....a quel punto l'ip sul quale instradare non è più quello del router, ma quello del modem, che cambia ogni volta che ti colleghi.....

come pensavo...io sono partito convinto di avere a che fare con un
router, senza rendermi conto che ci sono anche dei modem ADSL...
I router sono un relativamente più cari ma sicuramente più pratici e
funzionali !

Consiglio quindi chi ha intenzione di connettere 2 o + PC's di prevedere
un router tipo ZyXell 642, Alcatel, ecc.

>esatto. quindi quello che faccio nel mio ufficio sono affaracci miei. Se io prendo una connessione ADSL con Modem in comodato, e poi con Linux riesco a mettere su un router che mi instrada 10 pc verso quel modem, non vedo proprio cosa potrebbero avere da ridire su questo. O meglio, intuisco che loro vorrebbero far pagare la configurazione "più alta", che prevede un router in comodato d'uso, ma non so quali argomentazioni potrebbe addurre un provider che decide di terminare un contratto ad un cliente perché questo si fa un router da se e fa uscire più di un pc su un modem. O l'adsl è diventata una concessione "su licenza" a postazione per cui se voglio connettere un altro computer alla rete devo pagare un'altro canone?

Oh dio...speriamo di no !
Adesso che Internet diventa più comodo (connesione illimitata, più
affidabile, maggior velocità, costi fissi, ...) a prezzi tutto sommato
ragionevoli, ci mancherebbe che introducessero "le licenze" anche li !
 Sarebbe come fare un passo all'indietro !!!

Ciao !
:-)