[Pluto-help] n problemi ma posso andare x =?iso-8859-1?Q?=B0?=:incomiciamo?

berard berard a tiscalinet.it
Lun 26 Feb 2001 12:58:53 CET

Uso attualmente il PC (equipaggiato con noto sistema operativo....)
inserito in una piccola LAN (tre macchine) e vorrei migrare a Linux ;
per adesso ho installato mandrake 7.1 sulla mia macchina e conto di
installare linux anche sulle altre (mdrk o altro) .

- primo problema:  ho disinserito subito KDE ; mi va di imparare un po'
di comandi anche se spesso entro ed esco dalle varie modalita'
grafiche); ho settato il monitor con un programmino dos distribuito
dalla NEC Germany ; con Linux in modalita' terminale mi pare vada bene
mentre in modalita' grafica mi trovo lo schermo spostato a dx poco o
tanto a seconda delle diverse risoluzioni provate ; il miglior
compromesso l'ho utilizzando una risoluzione spinta (mi pare 1200x1068 )
ma mi rimane sempre uno centimetro abbondante di schermo nero sul lato
sx; ho controllato su harddrake ma non c'e' un driver per il mio monitor
; potrei anche settare il monitor meccanicamente ma poi quando cambio
sistema (tre volte al giorno) devo rimettermi a manovrare.....
- secondo problema (piu' semplice) non uso screen saver e un sacco di
altra roba: come fare per cancellarla? Non mi piace avere il disco
occupato da cose inutili; su un vecchio 386 con un hd. da 40Mb
(togliendo tutti i file che non servivano) ero riuscito a caricare:
win3.1, un  elaboratore di testi , un foglio di calcolo, un Cad ed un po
di accessori (ovviamente tutto in modalita' grafica....)

- prossimo problema : come far riconoscere la scheda ISDN (hrddrake vede
su other device : Dynalink IS64PHISDN bus PCI) e a connettermi con
linux?

grazie

Andrea

il pc cosi' composto
Mbord EQS con VIA KT133 Chipset
cpu AMD DURON 700
RAM 128Mb a 133mhz
Hd Fujitsu 15,7Gb EIDE
sk.video VIA AGP NDIVIA RIVA TNT2 mod.64 con 32Mb
Monitor NEC MultiSyncV921
due USB VIA Tech 3038 PCI
Scheda ISDN Target world 1000 (Mavian) su slot PCI
Scheda di rete REALTEK 8029 (NE2000 compatibile) su slot PCI
Scheda audio SC4000 su PCI slot
CD-WR Philips 800
floppy
mouse generico ps2

Inoltre
Stampante laser Canon LBP4 con esp.Ram 4mb
Scanner piano Dexxa su parallela (in cascata con la Canon)
Digicamera Epson PC800

Stampante (remota) Epson Stylus Color600