[Pluto-help] collegare windows a linux

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Lun 2 Lug 2001 21:32:34 CEST

Marcello ha scritto:

> Vorrei far iniziare a sperimentare a mio figlio un po' di linux.
> Per questo ho installato su un pc una versione di RedHat 6.2 e ho acquistato
> due schede ethernet.
> Vorrei adesso condividere le risorse col pc con windows intoccabile per mio
> figlio in modo da poter accedere tramite telnet a linux.
> Da dove incomincio ?
> Ho installato samba che sembra funzionare.

come fai a capire che funziona, se dal pc windows non riesci ad attivare la rete?
> Il problema e' Winzozz ;-( .
> Non riesco a accedere alla rete.
> Non ho trovato la documentazione per configurarlo a differenza di samba.
> Chi mi puo' aiutare con qualche dritta ?.

cmq per attivare la rete sul pc Windows (č questo che ti serve, se non ho capito male) quando installi la scheda
di rete automaticamente ti installa i componenti software necessari per avere accesso alla rete. Dovrebbe
esserti uscita sul desktop la nuova icona "Risorse di rete". Con il tasto destro, scegli "propietā" cliccando su
quell'icona. Devi aggiungere un servizio che di default windows non mette, che č "Condivisione File e Stampanti
per reti Microsoft". Dopo aver installato questo servizio, selezionando una cartella o un disco, con il tasto
destro ti uscirā una nuova voce "condivisione", tramite la quale potrai condividere risorse verso la rete.
Inoltre devi configurare il protocollo TCP/IP, ma solo quello  che reca accanto anche il nome della tua scheda
ethernet, l'altro invece č per internet. Imposti un IP, una subnet mask, etc, etc. tutto come in linux
(ovviamente l'ultimo pacchetto di cifre dell'indirizzo IP deve essere diverso. Magari su una metterai
192.168.1.1 e sull'altra 192.168.1.2).
A quel punto, la scheda di rete dovrebbe essere attiva. Per entrare in telnet sul pc Linux (un po' strana questa
richiesta, i due pc non sono uno affianco all'altro?) o fai start>esegui e poi digiti telnet <IP della
macchina>. Se metti invece l'ip della macchina con il suo nome nella tabella degli host (nel file
\windows\hosts) puoi anche digitare telnet <nomemacchina>. Il pc andrā a cercare nel file HOSTS a quale IP
corrisponde quel nome, e si connetterā all'ip associato.
P.S. appena installata la rete, per vedere se funziona basta dal prompt ms-dos digitare ping <ip macchina da
raggiundere>. Se la macchina da ragiungere ti risponde vuol dire che la rete funziona. Attenzione ai cavi
ethernet, che per collegare due pc direttamente senza hub devono essere CROSS, a differenza dei cavi FLAT che si
usano quando si passa per un Hub.