[Pluto-help] Mutt

gianluca a pluto.linux.it gianluca a pluto.linux.it
Ven 29 Giu 2001 12:58:31 CEST

On Fri, Jun 29, 2001 at 10:39:06AM +0200, A wrote:

> Ma scusa, e perchè mai dovrebbero apparei diversi ? Insomma, che differenza fa
> che utilizzi come isp libero piuttosto che inwind, il mio email è
> neot18s a yahoo.it

Vero. Ma il problema non e' l'indirizzo che appare come from. E' l'ip
con il quale comunichi.

In pratica, tu (sotto Linux) stai configurando un server di posta.
Quando spedisci una mail, lui si connette direttamente alla macchina
che viene indicata quando il dns risolve l'indirizzo.
Il punto e' che tu hai un IP di libero (ad esempio) e anche se comunichi
al server di destinazione che il tuo from e' pippi a yahoo.it, lui ti identifica
con l'IP.

Dato che alcuni siti, per evitare spamming, non accettano mail da certi insiemi
di indirizzi IP, alla fine tu non riesci a spedire delle mail a loro, con
qualsiasi indirizzo tu posti (succede anche a me con linux.it: nonostante il
mio indirizzo non sia rifiutato - pluto.linux.it -, quando spedisco da tiscali
non ci arrivo)

bye

Gianluca