R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Gio 22 Mar 2001 15:49:46 CET

On Wed, 21 Mar 2001, Mauro wrote:

> In che senso? per quanto la divida tutto deve risiedere in quei 18Mb di Hdd
> + tutta la RAM che voglio... il motivo base sono i costi, per tagliarli
> abbiamo deciso di non usare neppure il floppy...

Beh, tutta la ram che vuoi... allora puoi usare tranquillamente il
formato compresso + ramdisk, calcola che i dischetti di boot da 1.44
contengono disk image grosse all'incirca 4 mega ^__^

> Ok, a questo avevo pensato, ma non ho ben capito, una volta che faccio
> risiedere questa minidistro nel'hdd, ho un sistema linux funzionante? Ci
> posso far girare un Xserver? Tieni presente che non mi serve nulla che non
> sia " fai eseguire l'applicativo e gestisci le 3 periferiche necessarie (
> RS232, HDD, scheda video )" Non ho bisogno della rete, non mi servono tutti
> i demoni che normalmente girano su un sistema linux... pensavo di compilarmi
> un kernel "nullo", ha senso?

Mi sembra una soluzione ottima...
Tempo fa ho visto una distribuzione specifica per sistemi embedded che
stava tutta in una flash di 2 mega, senza grafica. Puoi vedere se riesci
ad aggiungerci un xserver.
Oppure ti consiglio di partire da mulinux, una distro che in due floppy
(superformattati a 1.72 mega) ha anche la grafica, con tre floppy ti da
linux base+grafica+gcc, e calcola che c'e' anche server web, stack
tcp/ip e roba varia...
Poi togli il kernel che c'e' li sopra e ce ne configuri uno te, con il
supporto di quelle poche cose che ti servono. Sconsiglio il 2.4 .
Togli dal mulinux tutta la roba inutile, stack tcpip e roba varia,
sviluppi la tua applicazione in un qualche toolkit grafico (mi sembra il
tcl/tk sia piu' compatto, nonche' piu' anzianotto).
Vedi se puoi compilare la tua applicazione con le librerie linkate
staticamente, senno' ti tocca inserire anche le librerie sul disco.

Comunque guarda che 18 mega sono parecchi, specialmente seci puoi
mettere un'immagine compressa... diventano minimo 40 mega, e ci stai
bello largo.

Se il progetto va avanti, contattami pure privatamente, mi interessa
(per pura curiosita', anche se qualche consiglio te lo posso dare).

> Ok, quindi se i 18Mb contenessero tutto il software compresso e all'avvio lo
> decomprimessi? ma non so da che parte iniziare... io mi cimento in
> programmazione da poco, linux lo uso da meno di un anno...

Esatto, funziona cosi'... non c'e' bisogno nemmeno che lo decomprimi te.
Se non ricordo male funziona cosi': il kernel, non compresso, fa il
boot, decomprime l'immagine dal disco al ramdisk, e poi monta il ramdisk
come root.
il kernel non aprte nemmeno con lilo, ma direttamente di suo (comincia
alla traccia 0 e continua tutto insieme, non e' nemmeno scritto su un
filesystem, ma direttamente in maniera grezza.

--
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi