R: R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Mar 27 Mar 2001 12:13:29 CEST

On Tue, 27 Mar 2001, Gianluca wrote:

> Attenzione! Rettifica: QNX (leggasi kiunix cioè Quick uNiX) E' uno unix che
> segue lo standard POSIX. Non è un linux (cioè GNU e non ci sono i sorgenti
> del kernel (microkernel Neutrino)) ma puoi installarci tutto quello che c'è
> in giro, in più ci sono anche le sue applicazioni...
> Per scopi commerciali, non esite free, e lo devi pagare. D'altronde è così
> anche BeOS... e forse altri. ;)

Beh, seguire lo standard POSIX non vuol dire essere un sistema
UNIX-like... voglio dire, anche Windows NT segue gli standard POSIX.
Non sapevo che QNX fosse uno UNIX, anche se ha i device file in stile
BSD. Pensavo che un sistema per essere UNIX-like dovesse avere una shell
simile a sh, ed un kenrel sostanzialmente monolitico, anche se modulare.
Oltre ad altre caratteristiche, come la protezione della memoria, che
non mi pare in QNX sia implementata in maniera stretta come sugli UNIX,
e il multitasking basato sullo scambio di messaggi, che su UNIX non
c'e'.
Che il BeOS sia uno UNIX non ci credo nemmeno se me lo dice il
produttore in persona!!! ^__^
Sveliamo il segreto: BeOS e' il porting del MacOS su PC ^__^

> --
> IBM IntelliStation MPRO
> Dual CPUs Workstation - 1GB RAM
> Pentium III (Katmai) @550Mhz 512k L2-Cache
> Dual Adaptec Ultra SCSI Controllers 7895
> UDMA 66 and UWide SCSI Drives by IBM
> and other delights...
>
> All powered by RedHat Linux

Scusa, sto ben di dio di computer, e poi ci metti redhat? ^__^
---
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi