R: R: R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mauro max_xxv a inwind.it
Mar 27 Mar 2001 20:04:29 CEST

> loopback... praticamente ti permette di montare un file come se fosse
> una partizione, tutto qua.

Ok, quindi poi questo file lo tratto come una normale partizione?

> www.qnx.com, ma non so se e' gratuito per scopi commerciali.
> E comunqeu non e' uno unix o linux.

OK, ma comunque ci daro una occhiata.

> Per questo tipo di utilizzo ti consiglio di creare un kernel non
> modulare e ridotto al minimo.

Infatti, anche perche voglio ridurre al minimo anche il numero fisico di
files

> uhm... no. Il lilo quando dai il comando "lilo" legge il file lilo.conf
> e scrive quei parametri sul settore di boot, master boot record.
> Comunque sulla macchina embedded (quella col disco da 18 mega)
> configurerai il boot da hard disk.

Mi sono spiegato da cani... se io ho due dischi, supponiamo che il disco da
18M sia sul PC di casa, dove vi accedo tramite la mandrake. mi trovo in
/dev/hdc/etc dove vi e il file lilo.conf della minidistr, configuro lilo per
fare il boot da hdc1... stacco il disco e lo metto sulla macchina terminale
dove sara hda1... parte? come lo posso avviare?

> uhm, vedo che ti abbiamo confuso le idee...
> lascia stare il boot da mulinux, d'ora in poi non ti servira' piu',
> lavoreremo sulle immagini dei dischi decompresse su una macchina linux
> "normale".

Ok, comincio ad essere ancora piu confuso, quello che mi vorresti dire e di
farmi una "mia distribuzione" a partire dal linux che ho sulla macchina
"normale"? In pratica mi installo un linux ( pensavo la RedHat ) e poi mi
copio quello che mi serve sul filesystem ( quello in loopback ) e poi lo
metto sul disco da 18Mb?

> Non ti do dell'incompetente, solo che ti abbiamo confuso le idee al
> massimo, e tu giustamente stai facendo una gran confusione tra i vari
> concetti ^__^

Il fatto e che mi rendo conto che vi sono circa un 99,9% di cose che non so
su linux, fino ad oggi infilavo il CD e partiva l'installazione, pochi
problemi con 20-30Gb da sfruttare, ma ora...
Comunque sono contento, finalmente comincio a scoprire le potenzialita di un
SO nato per essere flessibile...

> Come ti pare... se usi link dinamici l'applicazione viene piu piccola
> mma poi devi aggiungere le librerie usate al sistema linux.

ma la somma dello spazio dell'applicazione e delle librerie cambia?

> infatti pensavo in un altro modo.
> Cerchiamo di fare un sistema funzionante, copiando semplicemente i file
> del primo floppy del mulinux sul disco da 18 mega, e configurando il
> lilo, poi il boot e le prove le fai li, il boot da hard disk ci mette
> molto meno ^__^

ok, in rete "purtroppo" sono incappato in LEM, pare che sia una
distribuzione "estratta" dalla RedHat 6.2, sono due file tar ( 3.5Mb in
tutto ) che una volta estratti in una directory ( supponi /home/user/lem )
mi fornice un filesystem linux completo.
Sul sito e scritto che manca il kernel perche ognuno se lo fa a suo
piacimento, fornisce un Xserver standard... io pensavo quasi quasi di usare
qeusta distribuzione, installo su un disco grosso, una redhat su quel PC,
cosi ho tutti i file di configurazione, poi li sostituisco a quelli forniti
ma da configurare, cambio l'Xserver e il file di configurazione, mi
configuro il kernel ai minimi termini e lo metto in /home/user/lem/boot...
cosi in /home/user/lem dovrei avere un sistema linux "vero" da infilare
nell'hdd da 18Mb... come? visto che non occupa molto ( mi pare 6-8 Mb ) per
il momento vorrei lasciar stare il filesystem compresso, mi pare complicato,
oppure no? Sto optando per questa distr. perche e un linux "vero", mulinux
ha molta roba, ma tutta ridotta all'osso, pefino i comandi hanno una
sintassi limitata, invece lem no, ha pochissimo, il supporto per la rete, un
Xserver ( non so se vi sia un Windows Manager ma mi pare di si ), basta, non
ha player MP3 o cose simili...

> Vuoto non e' un termine esatto, e' un file di 40 mega, ma pieno di byte
> settati a zero (00hex), per cui praticamente vuoto.

> ehm... scusa, e' /dev/zero , un device messo a disposizione dal kernel
> che, quando viene letto, fornisce il valore 00hex.

Bello, mi piaciono queste funzionalita di linux.

> si, esatto. Dagli il nome che vuoi, verra' creato dal dd.

> esatto.

> No, non e' un ramdisk, e' un file. Il programma per formattare, il mkfs,
> con i comandi sotto ti crea la struttura del filesystem all'interno di
> quel file, come se fosse una partizione.

Appunto il discorso del loopback, era questo che mi era sfuggito...

> Uhm... qui mi cogli in fallo.
> Il filesystem e' la struttura dati che serve ad accogliere i file...
> Non so se poi i cambiamenti si perdono. Bisognerebbe vedere se scrivendo
> un file in mulinux, questo viene salvato.

Qui nasce un "problema", il capo ha detto che l'applicativo non deve salvare
nulla sul disco, in pratica il tutto puo essere "statico", quindi nel giro
di 2 settimane cambiera idea! Se ho spazio posso usare filesystem non
compressi, il lem non dovrebbe superare gli 8Mb, penso anche meno, quindi
non avrei grossi problemi di spazio, e a quel punto non sussisterebbe piu il
problema, o no?

> no... un po peggio ^__^

per la clava o per il cp? ;-)

> non so quanto ti convenga da mulinux... mi pare piu' conveniente montare
> le immagini del floppy da un linux completo, e copiare i file con
> quello.

cioe se monto i floppy vi trovo i file di mulinux?... ma penso a lem, ho
tutto gia sull'hdd...

> No, niente... non mi hai promesso nessuna mail. Solo dicevo che se il
> discorso non va avanti qui in pubblico, o se non vuoi portarlo avanti in
> pubblico, puoi contattarmi in privato.

Bhe, non vi e nulla di segreto, lo faccio per lavoro, ma sono a casa, fuori
orario, e vi e un motivo, quello che faccio e un mio lavoro che poi
"forniro" alla mia azienda, ma anche a tutti quelli che lo riterranno
utile...

> Potremmo prendere un sistema completo, creare una partizione grossa
> (diciamo 100-200 mega), e fare le prove li.

Il discorso di lem, allora, ora ho un disco, 400Mb in teoria ( me lo portano
domani ) li installo la redhat e su una seconda partizione faccio quello che
voglio, farei una partizione da 50-60Mb dove vi copio i file di lem e lo
rendo funzionante, poi, a quel punto lo metto sull'hdd statico...

> Ci cloni sopra tutto il mulinux, poi cominci a scartare tutto quello che
> non serve, fino ad arrivare ad un sistema compatto ma con tutto quello
> che ti serve.

nulla... o quasi... probabilmente l'unico optional che ci potrei includere
sara il supporto per la rete, il resto no...

> Anche il kernel lo compilerai li dentro, lo farai il piu scarno
> possibile.

si, anche se mi pare che sia la cosa che occupa meno spazio, se non ho visto
male quello della mia macchina occupa circa 550K, a quanto puo scendere?

> Poi una volta accertato che funzioni il tutto, possiamo pensare a come
> metterlo sul sistema embedded. Una cosa per volta ^__^

ok.

> Per quanto riguarda il mio sostegno... non contare troppo su di me,
> faro' il possibile,ma non sono molto affidabile ^__^

Per quello che mi puoi aiutare, mi hai gia insegnato varie cose, ovviamente
spero tu continua ad aiutarmi, ma non farti problemi a mandarmi a quel
paese...

Ciao
	Max