R: R: R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Mer 28 Mar 2001 00:46:33 CEST

On Tue, 27 Mar 2001, Mauro wrote:

> Ok, quindi poi questo file lo tratto come una normale partizione?

Come un normale filesystem, esatto.

> Mi sono spiegato da cani... se io ho due dischi, supponiamo che il disco da
> 18M sia sul PC di casa, dove vi accedo tramite la mandrake. mi trovo in
> /dev/hdc/etc dove vi e il file lilo.conf della minidistr, configuro lilo per
> fare il boot da hdc1... stacco il disco e lo metto sulla macchina terminale
> dove sara hda1... parte? come lo posso avviare?

No. Qui hai due metodi.
1) configuri il lilo in modo che faccia il boot da hda1, in modo che
quando lo metti sull'embedded fa il boot.
Pero' va visto il file di configurazione meglio.
2) NON installi il lilo. Quando hai la distribuzione tutta a posto,
avvii il sistema con un floppy di boot, monti come root il disco che
hai, e poi una volta fatto il boot configuri lilo.

Io uso il secondo metodo qando win95 mi sovrascrive l'MBR (per cui
LILO): avvio dal floppy di boot di una qualsiasi Slackware, all prompt
del LILO scrivo "linux root=/dev/hda1 ro", quello mi fa il boot e poi da
li configuro il lilo.

> Ok, comincio ad essere ancora piu confuso, quello che mi vorresti dire e di
> farmi una "mia distribuzione" a partire dal linux che ho sulla macchina
> "normale"? In pratica mi installo un linux ( pensavo la RedHat ) e poi mi
> copio quello che mi serve sul filesystem ( quello in loopback ) e poi lo
> metto sul disco da 18Mb?

Nonono. Intendevo prendere tutti i file dall'interno dei dischi di
mulinux, copiarli su disco e lavorare li'.

> Il fatto e che mi rendo conto che vi sono circa un 99,9% di cose che non so
> su linux, fino ad oggi infilavo il CD e partiva l'installazione, pochi
> problemi con 20-30Gb da sfruttare, ma ora...
> Comunque sono contento, finalmente comincio a scoprire le potenzialita di un
> SO nato per essere flessibile...

Hehe... caro mio, io ci ho messo due anni, adesso tocca a te :PPP
Comunque vedo che impari velocemente, ecco.

> ma la somma dello spazio dell'applicazione e delle librerie cambia?

Non me lo chiedere ^__^

> [...]
> cosi in /home/user/lem dovrei avere un sistema linux "vero" da infilare
> nell'hdd da 18Mb... come? visto che non occupa molto ( mi pare 6-8 Mb ) per
> il momento vorrei lasciar stare il filesystem compresso, mi pare complicato,
> oppure no? Sto optando per questa distr. perche e un linux "vero", mulinux
> ha molta roba, ma tutta ridotta all'osso, pefino i comandi hanno una
> sintassi limitata, invece lem no, ha pochissimo, il supporto per la rete, un
> Xserver ( non so se vi sia un Windows Manager ma mi pare di si ), basta, non

Si, mi sembra una buona idea. Lascia perdere subito l'idea di prendere i
file di configurazione da un'altra distro e metterceli dentro. Ti tocca
configurarti quelli all'interno del LEM a manina. (oddio, mi manca solo
di minacciarti col battitappeto e sembro una balia austriaca ^__^)
Il kernel te lo compili, e' semplice.

> Bello, mi piaciono queste funzionalita di linux.

hehe, sapessi che bello e' encodare una serie di mp3 da linea di comando
usando una "for" ^__^

> Qui nasce un "problema", il capo ha detto che l'applicativo non deve salvare
> nulla sul disco, in pratica il tutto puo essere "statico", quindi nel giro
> di 2 settimane cambiera idea! Se ho spazio posso usare filesystem non
> compressi, il lem non dovrebbe superare gli 8Mb, penso anche meno, quindi
> non avrei grossi problemi di spazio, e a quel punto non sussisterebbe piu il
> problema, o no?

Perfetto.

> per la clava o per il cp? ;-)

C'e' mc, il midnight commander, e' tanto comodo... ^__^

> Il discorso di lem, allora, ora ho un disco, 400Mb in teoria ( me lo portano
> domani ) li installo la redhat e su una seconda partizione faccio quello che
> voglio, farei una partizione da 50-60Mb dove vi copio i file di lem e lo
> rendo funzionante, poi, a quel punto lo metto sull'hdd statico...

Uhm... fattibile. Ma va bene una qualsiasi distro, alla fin fine.

> si, anche se mi pare che sia la cosa che occupa meno spazio, se non ho visto
> male quello della mia macchina occupa circa 550K, a quanto puo scendere?

A tenersi abbastanza stretti, 250k. Dovrebbe essere possibile arrivare
ai 150k ^__^

> Per quello che mi puoi aiutare, mi hai gia insegnato varie cose, ovviamente
> spero tu continua ad aiutarmi, ma non farti problemi a mandarmi a quel
> paese...

Ok, allora Vaff..a' sto sistema embedded ^__^

---
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi