R: R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Mer 28 Mar 2001 00:27:42 CEST

On Tue, 27 Mar 2001, Gianluca wrote:

> Intendevo dire che se ci fai girare sopra tutto il software GNU in std
> POSIX *e' uno Unix*. (Tant'è che System V è POSIX!!!)

Non mi sembra esatto.
Il POSIX definisce un'interfaccia standard per il linguaggio, nonper il
sistema operativo.
Teoricamente un programma che segue lo standard POSIX funziona pure su
Windows NT, praticamente le possibilita' sono due: o di programmi che
seguono rigidamente lo standard POSIX ce ne sono pochissimi, o io sono
stupido. ^__^

Perche' ho la bruttissima sensazione che abbiamo ragione tutti e due?

> Beh'...se segui il discorso kernel ti accorgerai che con il 2.4 le cose
> stanno cambiando e che il discorso sul 2.5 e' sostanzialmente diverso...

Si, effettivamente...
Anche la *dura e pura* Slackware ha il kernel modulare, quindi... ^__^

> Non c'è???? Allora, secondo te come fanno due applicazioni a scambiarsi i
> messaggi? Per tua rettifica questa implementazione si chiama ICMP (come nel
> glorioso AmigaOS Inter-Communication Message Port)...

Uhm, non mi sono spiegato bene... nemmeno a me stesso. Non ricordo
esattamente come fosse il discorso, ma secondo QUEL discorso chedico io
avevo ragione io ^__^

Comunque di una dimostrazione di QNX: due computer collegati via rete,
un unico desktop, ad un certo punto parte Doom, lo mettono in mezzo allo
schermo e questo gira meta' su un computer e meta' sull'altro,
sostanzialmente.
L'ho letto su MCMicrocomputer, ma avrei voluto esserci ^__^

> Non intendevo dire che BeOS sia uno Unix, intendevo che se lo vuoi completo
> lo devi pagare... :)
> Per il segreto: basta che leggi il discorso di J.L.Gassee per quanto
> riguarda il concetto di sistema operativo. (...e' l'implementazione AmigaOS
> Workbench con aggiunta di VM ed altre cosucce più consone all'epoca...)
Il BeOs e' il porting per PC del sistema operativo per i sistemi BeBox,
una strana gamma di workstation grafiche simili all'amiga (ma non
troppo).

> ..Vedi, se RedHat ti paga per mangiare... ;))

Il discorso fila perfettamente.
Soprattutto si vede benissimo come e' facile fare gaffes ^__^
Pensare che su un server web che gestisco c'e' una redhat.

---
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi