[Pluto-help] php blocca apache

Marco Cova giardini a libero.it
Sab 5 Maggio 2001 22:56:43 CEST

Paolo wrote:

> Ho compilato MySQl e Apache (che funzionava) con PHP4 come modulo dinamico
> così:
> per Apache:
> # ./configure --prefix=/usr/local/apache --enable-shared=max
> per PHP:
> # ./configure --with-apxs=/usr/local/apache/bin/apxs
> --with-mysql=/usr/local/mysql
> Ma allo start di Apache:
> Sintax error on line 222 (cioè LoadModule php4_module   libexec/libphp4.so)of
> /usr/local/apache/conf/httpd.conf:
> Cannot load /usr/local/apache/libexec/libphp4.so into server:
> [...]
Classico problema di shared library: libphp4.so richiede che sia
installata la libreria libmysqlclient.etc.etc. Di fare il linking se ne
occupa ld(1), il quale non può funzionare a dovere se non gli viene
specificato quale directory contengono le shared library di cui sopra.
Di questo (e altro) si occupa ldconfig(8). Credo che nel tuo caso sia
sufficiente aggiungere al file /etc/ld.so.conf una linea con il path
(completo) della directory contenente libmysqlclient.*. Poi dai un
ldconfig -v  e tutto dovrebbe andare a posto. Ovviamente, dovrai fare
tutto ciò da root.

Saluti,
Marco.