[Pluto-help] Richiesta aiuto installazione LINUX

dissident serenase a mailandnews.com
Dom 13 Maggio 2001 13:04:05 CEST

Tu, Fabio, non negare, il 06.39 13/05/01 hai scritto:
>ah dimenticavo, (c) - 2001 Copyleft dissident

:-)

>Ehi, anch'io lo usavo, non hai capito! parlavo di ext2 riferendomi a un
>sistema già installato. Se all'inizio si creano solo / e swap, poi una
>spontanea e superflua esigenza cresce dentrX-Mozilla-Status: 0009 /var
>che fai, reinstalli tutto? noooo

non si dovrebbe mai reinstallare, come non e' necessario riavviare, ma io
lo faccio spesso... specie all'inizio... per mettere su questa debian che
mi guarda sorniona dai cd qui a fianco... (maledetto server X, anzi
maledetta scheda video...)

>ma funziona anche con win me? Billy lo avrà fatto apposta, ma mi risulta
>che dia un "Invalid system disk" al successivo riavvio (tranquilli, si
>può ristabilire la situazione precedente),
>e comunque non splita le p. logiche.

credo che funzioni anche con Win Me (sempre tu abbia da parte un dischetto
di dos)

>No, l'umsdos è diverso dal file-immagine ext2 su fat,
>dal sito Mandrake: "Lnx4win installs Linux-Mandrake to an image file on
>a hard drive and creates a desktop shortcut that allows the user to boot
>from MS Windows to Mandrake. This is not a umsdos file system, but a
>real ext2 file system inside an image file mounted using a loopback
>device".

io confondevo le cose, e il file-immagine va meglio? a parte la
possibilita' di perdere tutto per un danno al file?

>beh, poi lo hai messo nella partizione dedicata, no?

beos? si, per circa due giorni, ma piu' di tanto non mi piaceva...
QNX (l'altro di cui parlavo) mi e' parso migliore... una bella interfaccia
grafica... e in piu' unix-like

>Io penso che Sempronio se si trova con un cd di linux è perchè ha un
>certo interesse o spirito di iniziativa,

penso anch'io questo, se io non fossi abbastanza interessato all'OpenSource
a cui sono legato per motivi ideali e idealistici, se non mi piacesse avere
bene in mano gli strumenti di cui mi servo, probabilmente ora starei
cercando di scaricare la nuova windows XP (credo si chiami) con un relativo
crack o da un sito di warez...

>Giusto il mese scorso, acquistata una famosa rivista, ho provato la
>frustrazione di non riuscire a installare FreeBSD. Ora sono convinto che
>quei cd erano stati masterizzati male, intanto FreeBSD non lo posso
>neppure vedere, un giorno mi procurerò un altro cd di questo o forse
>preferirò avere una distro linux in più?

trovi le patch sul numero di questo mese o anche sul loro ftp. anch'io sono
curioso riguardo la famiglia *BSD

>ma come si può recuperare il bootsector delle fat?

francamente lo ignoro, anzi se perdo qualcosa solitamente dico 'mannaggia,
dissident 'sta volta hai perso! o riscarichi il tutto o ti sbrighi a
comprare un masterizzatore'

>ora ho più partizioni, con i dati rindondanti.

io ho una partizione per i download e backup, ma nulla di piu'.

>roba windog per fare file-immagini compressi di partizioni.

esiste il porting per linux? :-)
--
Felicitazioni!