[Pluto-help] Porta seriale & C.

Marcello farmaghino a inwind.it
Mer 14 Nov 2001 09:18:36 CET

-----Messaggio Originale-----
Da: "Mauro Soligo" <max_xxv a inwind.it>
A: <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Data invio: sabato 10 novembre 2001 16.04
Oggetto: [Pluto-help] Porta seriale & C.

> Ciao a tutti, mi trovo a dover scrivere un programma il quale deve operare
> sulla porta seriale, il tutto senza interfaccia grafica, su linux e in C.
> Volevo sapere se qualcuno ha già fatto qualche programma in C che usi tale
> porta, o se almeno sappia dove posso recuperare delle funzioni fatte, ho
> spulciato in rete, ho pure visto i vari how-to ma non ho trovato nulla, al
> massimo ho trovato alcuni How-to che parlavano dell'uso della seriale
tramite
> altri programmi ( getty, mgetty & C. ) che però vorrei evitare di usare.
> [...]

In linux tutte le periferiche sono dei file anche la memoria e gli hard
disk.
Per usare direttamente la porta seriale devi aprirla come un file normale e
settare i parametri con la chiamata di sistema ioctl(FILE *,TCGETA , struct
&term) (vedi la composizione della struttura ).
Questo in breve se hai prob. posta.
(non sono un esperto ma per quel che posso (;-P).

Marcello