R: [Pluto-help] Re: Portatili & LInux

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Ven 12 Apr 2002 15:23:21 CEST

Il 15:09, venerdì 12 aprile 2002, Tom ha scritto:
> Da quando ho iniziato ad usare linux, molto spesso ho dovuto orientare i
> miei acquisti hw in base alle compatibilità (che magari, con windows,
> sarebbero state forse scontate). Si, è vero, a me a volte ha causato disagi
> e problemi, ma alla fine il risultato è che ho comprato l'hw di chi non
> snobbava linux. Ora sto comprando un portatile, e nella scelta tra Compaq
> (che non viene venduto senza so, e se non uso windows mi riborsano solo in
> seguito) e Acer (che posso prendere senza sw), sceglierò acer. Vedete, nel
> [...]

ok, ok, ci siamo fomentati un attimo.
riportiamo il tutto sui giusti binari della democraticità e della civile
discussione (scusate, forse sono stato io il più scurrile....che volete, lo
sono anche nella vita di tutti i giorni, per una volta ho "parlato come
mangio").
K, concordo che forse le lettere di protesta potrebbero essere inutili o
addirittura sortire l'effetto opposto, e che quando Linux sarà
sufficientemente maturo sarà il mercato stesso a doversi adattare per non
perdere potenziali clienti....alla fine chi vende HW deve andare incontro
alle esigenze di chi lo compra....e se chi lo compra vuole linux, dovrà
dargli linux per forza di cose, no?
Nonostante ciò io sono convinto che una qualche forma di protesta "civile"
sia possibile, e possa essere perseguita. Ok, esiste linux laptop, ma non sto
parlando di una lista di compatibilità per cui chi è interessato va a vedere
cosa c'è di disponibile, ma di un qualcosa di un attimino più "forte"....che
ci volete fare, sono fatto così....anche questi sono i mei 0,02 eurini. Un
bel sitarello che esponga Il come e il perché di un "boicottaggio"" verso le
grandi case che vendono hw non supportato sotto linux, che inviti a premiare
le case che si sono già adeguate alle nuove potenziali esigenze degli utenti,
e che inviti dall'altro lato a boicottare HW venduto con "un certo tipo di
S.O." necesariamente preinstallato (che ovviamente non viene regalato, ma
viene fatto pagare bei soldini).
Se poi pensate che la cosa sia troppo forte, o che sia stupido perché le cose
vanno avanti da sole....beh, forse si, alla fine ci si arriverà uguale...era
solo un tentativo di accelerare i tempi.

0,01 eurino :-)