[Pluto-help] programmazione

Gianluca Montecchi gianluca a pluto.linux.it
Mar 16 Apr 2002 14:48:15 CEST

Il mar, 2002-04-16 alle 08:52, Aljosa Karamazov ha scritto:

> Allora!!!!!!!!!!!
> diamoci un taglio per favore.
> Io ho cominciato da un mese a studiare la programmazione ma se andate avanti
> cosi torno a fare fisica. Sembrate delle belledonne che si vezzeggianno a
> teatro: "il mio vestito e' piu' lungo" "o no cara, e' il mio che e' piu'
> corto"....

Beh, benvenuto tra gli informatici ;-)

> Cmq, a parte gli scherzi, questa non mi sembra la ML adatta.

Giusto. Non e' la ML adatta. Ma purtroppo e' anche l'unica del Pluto su
cui si puo' fare, quindi, fino a quando non si esagera, non ci vedo
nulla di male.

> Per iniziare a programmare mi sembra piu' corretto (anzi E' piu' corretto)
> studiarsi un po' di teoria dell'informazione (tipo algoritmi formali,
> logica, sistemi di numerazione...). Se uno ha un problema da risolvere prima
> deve risolverlo e POI deve decidere che linguaggio usare, e non viceversa.

E questo va bene per uno che studia o che lo fa per lavoro. Ma se lo fai
per hobby non e' un approccio giustificato, per quanto consigliabile.
Cioe', io che ci lavoro posso anche perderci ore nello studio (la
mensola sopra la mia testa ha una dozzina di libri vari su algoritmi,
linguaggi etc.), ma se lo facessi per hobby non so...Sicuramente un po'
di basi si debbono avere, ma nell'hobbistica normalmente le cose le
impari facendole.

> Penso che se si e' capaci di scrivere l'algoritmo (con carta e penna) che
> risolve un problema e lo si ottimizza dal punto di vista logico (sempre con
> carta e penna) sia poi indifferente implementarlo in C, C++, Java, Pippo o
> Topolino...

Ni. Alcuni linguaggi ti permettono cose che non puo fare con altri, e
quindi non e' detto che sia sempre vero. Pensa alla tipizzazione stretta
o alla gestione delle stringhe. Non che ci siano cose insormontabili, ma
alla fine dovresti utilizzare il linguaggio che ti consente di lavorare
meglio, e questo normalmente non e' totalmente soggettivo.

Esempio pratico: fai un programma che analizzi i log. Puoi usare
qualsiasi linguaggio che ti viene in mente, ma ci sono dei linguaggi
(tipo perl e python) che riescono a farlo meglio di C o C++.

bye

Gianluca

--
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add
your proprietary features and technological distinctiveness to own