[Pluto-help] ping

Tom dido a sicurweb.com
Mer 17 Apr 2002 15:18:23 CEST

Ciao.
Scusa, ma non sono d'accordo...
Se il ping è disabilitato, e nessuna porta è aperta, a qualsiasi scansione
l'host sembrerà non esserci! Unica eccezione è se stai facendo uno scan
direttamente contro un firewall: questo infatti "modifica" anche se poco i
pacchetti di ritorno, e questo si chiama fingerprinting...
Un esempio: Ho un firewall, e un server in dmz, in cui il ping sia
disabilitato (non importa se da firewall, o direttamente dal server), e
nessuna porta aperta. Se allora da internet faccio uno scan verso il
server, io non posso sapere se effettivamente esiste, dietro al firewall,
un server con tutte le porte chiuse.

Tom.

P.S: E' stata istituita la mailing list Pluto-security. Vi chiedo
cortesemente di spostare le discussioni del genere su quella lista. La mia
non è una critica (visto che l'abbiamo creata oggi), mi raccomando!!